
I gruppi consiliari del Movimento 5 Stelle e di Insieme si Può ospiteranno nella sala riunioni in piazza Aldo Moro (accanto alla farmacia comunale) sabato (28 novembre) alle 17,30 un incontro divulgativo rivolto agli studenti ed a tutti i cittadini cui parteciperà Vittorio Pellegrini, direttore di Graphene Labs – Istituto italiano di tecnologia.
Si parlerà di industria 4.0 ovvero quarta rivoluzione industriale, quella dell’interconnessione e dei sistemi intelligenti: la fabbrica che fa dialogare i macchinari, gli uomini, e i prodotti. Sistemi di fabbriche collegate in rete che creano un unico processo produttivo.
“Si può personalizzare un prodotto – dicono gli organizzatori – produrre in modo flessibile seguendo la domanda, senza più eccessi, magazzini pieni e invenduto: cioè l’anticamera della crisi. Si sa che la crescita, i cambiamenti globali, hanno sempre ruotato intorno alle grandi innovazioni, e spaventano. In questo momento siamo ancora sull’onda lunga delle innovazioni dei secoli precedenti, di più non si può crescere, inseguiamo solo lo zero virgola. Cambiando radicalmente sistema sì. Nel momento in cui sarà possibile la convergenza completa di tutte le innovazioni contemporanee in una nuova rivoluzione industriale, dall’intelligenza artificiale all’internet delle cose, il cambiamento sarà totale. Piano, piano, come già è successo nei secoli passati, si ridisegnerà tutto: dai centri di produzione all’organizzazione sociale”.