Daccapo in festa al centro del riuso di Coselli

Daccapo in festa. Sabato (28 novembre) dalle 16,30 il centro di riuso solidale Daccapo festeggia il suo primo compleanno con un pomeriggio di musica, esposizioni e laboratori per grandi e piccini. La festa si svolgerà in via Stipeti 33 a Coselli, all’interno dell’emporio solidale.
Durante il pomeriggio sarà possibile visitare l’emporio, partecipare ai laboratori del “come si fa”: piccoli passi di cucito, attaccare un bottone, imparare a riparare una ruota di bicicletta, realizzare colorati tappeti con gli abiti usati, cambiare stile a un vecchio mobile, vedere una mostra di scultura, inoltre saranno allestiti angoli della bellezza dove sarà possibile farsi tatuaggi con l’hennè e treccine per capelli.
Alle 18 inizierà il concerto della Gaudats Junk Band mentre sarà a disposizione il buffet offerto nel quale si potranno degustare sapori italiani ed etnici. L’ingresso è gratuito. Nell’occasione sarà presentato anche il nuovo video realizzato da Simone Rabassini, in cui è raccontata l’attività di Daccapo, progetto nato da una collaborazione tra ufficio pastorale Caritas, Comune di Capannori, Comune di Lucca, Ascit, Sistema Ambiente e l’associazione Ascolta La Mia Voce Onlus, che coniuga il valore del recupero e della sostenibilità ambientale con quello della cittadinanza solidale e ha come finalità la promozione sociale attraverso i percorsi di inserimento sociale e la riduzione dei rifiuti attraverso il recupero dei materiali che possono essere ancora utilizzati o aggiustati. Il sistema è articolato in tre centri: un punto di raccolta di vestiario a Lammari, un emporio solidale a Coselli e un punto di raccolta e laboratorio di restauro mobili e ciclofficina a Pontetetto.