Marlia, via ai lavori per i marciapiedi in viale Europa

5 gennaio 2016 | 14:55
Share0
Marlia, via ai lavori per i marciapiedi in viale Europa

Subito dopo le festività natalizie inizieranno le opere di realizzazione di nuovi marciapiedi e passaggi pedonali con segnalazione luminosa in viale Europa a Marlia. L’intervento interesserà un tratto di circa 700 metri compreso tra via della Chiesa di Marlia e via Giacomo Puccini. I nuovi camminamenti si integreranno con quelli già esistenti, contribuendo così a incrementare la sicurezza nella zona. L’intervento prevede un investimento complessivo di 250 mila euro, di cui 100 mila euro grazie ai fondi per la sicurezza stradale della Regione Toscana, 75 mila euro dal Comune di Capannori e ulteriori 75 mila euro dalla Provincia di Lucca.

“Un’opera importante per la frazione di Marlia, perché riguarda una zona particolarmente transitata, dove si trovano attività commerciali e fermate del trasporto pubblico locale – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Capannori, Gabriele Bove -. La tutela degli utenti più deboli della strada, come i pedoni, è una delle priorità dell’amministrazione comunale ed è uno degli aspetti sui quali stiamo concentrando le risorse grazie al progetto ‘Strade sicure’ e, in questo caso specifico, al programma ‘azioni regionali per la sicurezza stradale’. Questo intervento su viale Europa, poi, ha una particolare rilevanza, perché si inserisce anche nel progetto ‘Marlia paese città’ che punta a una complessiva ed organica riqualificazione di una delle più importanti frazioni del territorio”.
“Stiamo per concretizzare un’opera che mira a rendere più percorribile e fruibile dai pedoni uno snodo viario piuttosto transitato – aggiunge Adolfo Del Soldato, consigliere provinciale delegato alle strade sicure -. Un impegno, questo, che era stato preso dalla precedente amministrazione. Adesso proseguiremo attivamente sul fronte della sicurezza stradale, con interventi, alcuni dei quali già programmati, su tutto il territorio provinciale”.
I nuovi marciapiedi saranno simili a quelli già esistenti, con cordoli in cemento armato e pavimentazione in autobloccanti con bitume colorato con una larghezza minima di un metro e mezzo. In prossimità delle attività commerciali l’altezza del marciapiede sarà di dimensioni adatte a facilitare l’accesso alle stesse garantendo comunque la sicurezza dei pedoni.
Per tutelare ulteriormente i cittadini, saranno realizzati cinque nuovi passaggi pedonali dotati di segnalazione luminosa aumentando così la loro visibilità al buio.
Particolari accorgimenti saranno poi presi nel cantiere, che sarà mobile, per tutelare sia la circolazione stradale, sia i negozi che si affacciano su viale Europa.
Quella che partirà nei prossimi giorni è solo la prima parte degli interventi per nuovi marciapiedi in viale Europa. L’obiettivo finale del Comune di Capannori e della Provincia di Lucca è quello di collegare le nuove attività commerciali, tra cui la farmacia, con la sede dell’istituto comprensivo Ilio Micheloni di Lammari.