Capannori, partite asfaltature in via del Rogio

12 gennaio 2016 | 14:52
Share0
Capannori, partite asfaltature in via del Rogio

Ha aperto stamani (12 gennaio) il cantiere dei lavori per l’asfaltatura di alcuni tratti di Via del Rogio a Tassignano e Paganico, la strada che conduce al casello autostradale di Capannori e che quindi ogni giorno è percorsa da numerosi mezzi. Per risistemare e stendere nuovo asfalto nei punti più usurati di questa viabilità, in modo da garantire maggiore sicurezza a chi la percorre, l’amministrazione comunale ha stanziato circa 50 mila euro. Quello che ha preso il via stamani è un primo lotto di lavori che si concluderà nel giro di una decina di giorni e che sarà seguito da un secondo lotto il cui avvio è previsto alla fine del mese di gennaio.

Con l’asfaltatura di via del Rogio si inaugura il nuovo pacchetto Strade sicure sul quale l’amministrazione Menesini ha investito 250 mila euro e che, una volta ultimato, vedrà posato nuovo asfalto su 10 chilometri di viabilità. Altre 200 mila euro sono state stanziate per lavori di manutenzione stradale, cui si aggiungono ulteriori 150 mila euro per un secondo ‘pacchetto’ di asfaltature.
Dopo via del Rogio la prossima strada che sarà interessata da lavori di asfaltatura è via di Piaggiori a Segromigno in Monte e successivamente il cantiere si sposterà in via delle Ville e via delle Sane Vecchie nella stessa frazione. “Questo nuovo ‘pacchetto’ di asfaltature ci consente di sistemare e mettere in sicurezza numerose viabilità dislocate in varie frazioni del territorio – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove, che stamani ha compiuto un sopralluogo in via del Rogio – . Prosegue così con interventi concreti il progetto ‘Strade sicure’ sul quale la nostra amministrazione sta investendo ingenti risorse per cambiare le strade di Capannori migliorandole sia per quanto riguarda la circolazione delle auto che la mobilità dei pedoni e dei ciclisti. In questa fase stiamo realizzando nuovo manto stradale su tratti di diverse viabilità che lo richiedono, e procederemo anche con numerose manutenzioni per la messa in sicurezza. Gli investimenti nella sicurezza stradale rappresentano per noi una vera priorità e proseguiremo ad investirci anche nei prossimi anni” . La ‘mappa’ delle nuove asfaltature comprende molte frazioni del territorio comunale, oltre a Tassignano, Paganico e Segromigno in Monte, per un totale di quasi trenta strade: Segromigno in Piano, Camigliano, Marlia, Matraia, Valgiano, S.Andrea in Caprile, Pieve San Paolo, Colle di Compito, S.Andrea di Compito, San Ginese di Compito, Guamo, Massa Macinaia, Carraia, Verciano, Vorno.