Porcari, ultimo mese per mostra su grande guerra

Il 2016 si apre con nuovi appuntamenti legati alla mostra In trincea come all’inferno che si terranno al Palazzo di Vetro di Porcari nel mese di gennaio. Film, presentazioni di libri e conferenze accompagneranno l’ultimo mese della mostra che sta riscuotendo un grande successo di pubblico.
Per i film del venerdì, venerdì 15 alle 21 con la proiezione del primo dei tre film scelti per raccontare il conflitto La Grande Guerra, il capolavoro di Mario Monicelli con Vittorio Gassman e Alberto Sordi. Le altre due pellicole, Uomini contro e Torneranno i prati, verranno proiettate con lo stesso orario, rispettivamente, venerdì 22 e venerdì 29 gennaio.
Per il ciclo di incontro il primo incontro pomeridiano si svolgerà domenica 17 gennaio alle 17,30 a cura dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Lucca. Si tratta della presentazione della rivista Documenti e studi edito da Maria Pacini Fazzi Editore. Coordinerà Luciano Luciani. Saranno presenti gli autori dei saggi contenuti nel numero. Seguirà, domenica 24, l’incontro sulla panoramica della grande guerra dalla Lucchesia attraverso le pubblicazioni recenti di autori locali. L’incontro è curato da Tralerighe libri Editore. Saranno presenti gli autori. Coordina Andrea Giannasi.
La serie di approfondimenti legati alla mostra si concluderà sabato 30 gennaio sempre alle 17,30 con l’incontro dedicato allo scoppio della prima guerra dal titolo 28 giugno 1914. Due colpi di pistola uccidono il Vecchio Mondo. L’attentato di Sarajevo, con il tenente colonnello Vittorio Lino Biondi.
Gli incontri saranno anche l’occasione per visitare la trincea a grandezza naturale ricostruita nel percorso della mostra con emozionanti effetti sonori e visivi, che faranno rivivere le emozioni provate dai nostri militari al fronte. La mostra è aperta fino al 31 gennaio dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Chiuso sabato mattina e lunedì.
L’ingresso alla mostra, alla proiezione dei film e agli incontri è libero.