Premio letterario Capannori, premiazioni ad Artemisia

C’è attesa per conoscere i nomi dei vincitori del primo premio letterario Città di Capannori promosso dal Comune che saranno rivelati sabato (23 gennaio) al polo culturale Artémisia di Tassignano in occasione della cerimonia di premiazione in programma alle 17,30. I vincitori saranno proclamati tra una rosa di 37 finalisti.
Il concorso letterario nato per allargare anche alla prosa il consolidato premo nazionale di poesia promosso con successo per diversi anni dall’amministrazione comunale ha visto ben 100 partecipanti provenienti da tutta Italia, tra cui molti giovani poiché un quinto ha meno di 30 anni. I premi in palio assegnati da una giuria d’eccezione presieduta dalla scrittrice Margherita Loy e composta da Marco Del Bucchia, Sebastiano Mondadori, Luciano Luciani e Marco Pedonesi sono cinque ed andranno ai primi tre classificati nelle sezioni poesia, racconto e saggio breve che riceveranno ciascuno un premio di 800 euro e a coloro che si saranno aggiudicati i due premi speciali Premio speciale giovani per gli autori under 30 (400 euro) e il Premio speciale Luciana Baroni (300 euro) intitolato ad un figura di educatrice e amministratrice che ha lasciato una importante eredità alla comunità capannorese riservato ad una lirica sulla condizione femminile.
“Sono davvero soddisfatta dell’alta adesione registrata dal nostro premio letterario ed in particolare del fatto che molti partecipanti sono giovani – afferma l’assessora alla cultura, Silvia Amadei -. Ciò dimostra che c’è bisogno di eventi che valorizzino la cultura letteraria e i nuovi talenti e ciò ci spinge a lavorare per fare una seconda edizione del premio ancora più importante. Ringrazio la giuria per il lavoro svolto con grande competenza ed impegno”.
In occasione della cerimonia di premiazione sarà presentata un’antologia dei migliori elaborati pubblicata da Marco Del Bucchia Editore.