Primaria di Lunata, a marzo parte l’ampliamento

3 febbraio 2016 | 14:32
Share0
Primaria di Lunata, a marzo parte l’ampliamento

Una nuova ala e, ancora la ristrutturazione di tutto l’edificio con la riqualificazione di tutto il piano terra dell’area esterna. Lavori importanti alla scuola primaria di Lunata e un investimento significativo, pari a circa 1 milione di euro: l’amministrazione Menesini metterà così in condizione il plesso scolastico di via del Casalino di soddisfare le esigenze del bacino di utenza dell’area centrale del Comune sia dal punto di vista degli spazi, che della funzionalità e del confort.

Il progetto è stato illustrato ieri (martedì) dalla vice sindaco con delega alla scuola Lara Pizza e dal dirigente del Comune Stefano Modena, nel corso di un incontro svoltosi nella sede comunale, al quale erano presenti la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Capannori, Tina Centoni, il presidente del consiglio d’Istituto Riccardo Baldacci ed una rappresentanza delle famiglie, tra cui alcuni genitori degli alunni della ex primaria di Tassignano. I lavori saranno realizzati in due tranche e saranno terminati entro il prossimo settembre, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. A marzo aprirà il cantiere per la costruzione della nuova ala che può coesistere con la presenza dell’attività didattica visto che è esterno all’edificio scolastico, mentre in estate, durante la pausa delle lezioni, saranno realizzate le opere di ristrutturazione del piano terra dell’edificio esistente e dell’area esterna.
“Grazie a queste importanti opere la scuola primaria di Lunata avrà a disposizione spazi più ampi e più adeguati allo svolgimento dell’attività didattica e migliorerà così la qualità della permanenza a scuola degli alunni, degli insegnanti e degli operatori scolastici che frequentano questo plesso – afferma la vice sindaco con delega alla Scuola, Lara Pizza – Con la costruzione della nuova ala garantiremo ambienti più idonei per le lezioni, per il momento del pasto e per le attività sportive. Con la riqualificazione del piano terra andremo poi ad innalzare la sicurezza e la qualità dei locali esistenti dove si svolgono le lezioni e dei servizi. La primaria di Lunata, già interessata da alcuni lavori di miglioramento interno ed esterno lo scorso inverno e durante l’ultima stagione estiva, diventerà così un vero e proprio polo scolastico a servizio dell’area centrale del Comune in grado di soddisfare l’intero bacino d’utenza. Il confronto avuto con la dirigenza scolastica e i rappresentanti dei genitori è stato positivo ed è nostra intenzione mantenere un dialogo aperto e costante con la scuola sull’iter e sulle procedure dei lavori anche in considerazione del fatto che inizieranno ad anno scolastico in corso e dovranno essere garantite tutte le condizioni di sicurezza. L’importante investimento che stiamo attuando sulla primaria di via del Casalino rientra in un piano più ampio di opere di edilizia scolastica che abbiamo attuato e stiamo attuando, con la costruzione di nuove scuole, ampliamenti e ristrutturazioni di vari edifici per svariati milioni di euro che dimostrano come garantire scuole sicure, funzionali e belle sia una vera priorità della nostra amministrazione”.
La nuova ala avrà una superficie complessiva di 285 metri quadrati e sorgerà in continuità con il fabbricato esistente nella parte nord ovest. Ospiterà una nuova aula polivalente ed un nuovo locale mensa in modo da mettere a disposizione degli alunni nuovi spazi moderni e confortevoli per l’attività didattica – l’aula polivalente potrà essere utilizzata sia per lo svolgimento di laboratori che come palestra, liberando spazi nella struttura esistente – e per la refezione scolastica. L’edificio in ampliamento avrà la forma di un parallelepipedo ad un solo piano con larghe gronde quali ideali prolungamenti delle falde del tetto che copriranno il camminamento che circonda il fabbricato ad uso di portico con funzione di regolatore della luce solare. Per migliorare il bilancio energetico di tutta la scuola sul tetto della nuova struttura saranno realizzati un impianto fotovoltaico ed uno termico. Inoltre, per accrescere la sostenibilità dell’intervento e ridurre l’ impatto sulle risorse essenziali del territorio le acque saponose di bagni e cucine, dopo idoneo trattamento, saranno utilizzate per lo scarico dei servizi igienici.
La ristrutturazione del piano terra prevede molte opere, tra cui, la realizzazione di una nuova pavimentazione in gres nelle aule e nei corridoi, il rifacimento dei servizi igienici con nuovi divisori, nuove pavimentazioni e rivestimenti, la realizzazione di un controsoffitto in carton gesso nello spogliatoio e nella dispensa, imbiancature interne ed esterne. Per quanto riguarda l’area esterna lungo il perimetro dell’edificio scolastico sarà realizzato un marciapiede, sarà risistemata e verniciata la recinzione dell’area e riqualificata l’area per il gioco e la sosta degli alunni anche con la messa a dimora di un prato.