Misericordia S. Gemma, don Citti nuovo correttore

15 febbraio 2016 | 16:04
Share0
Misericordia S. Gemma, don Citti nuovo correttore

Don Emilio Citti è stato nominato correttore della Misericordia Santa Gemma. L’annuncio è stato dato giovedì scorso (11 febbraio) alla chiesa di Gragnano, durante la festa del malato. La manifestazione organizzata dalla parrocchia di Gragnano in collaborazione con la Confraternita di Misericordia S.Gemma Galgani, si è tenuta nel giorno in cui la chiesa Cattolica celebra la festa della Nostra Signora di Lourdes e la ventiquattresima giornata mondiale del malato.

La festa ha preso il via con una processione dalla chiesa parrocchiale di Gragnano al vicino santuario della Madonna del Belvedere. Dopo una breve sosta al santuario per rendere omaggio alla Madonna, la processione ha fatto ritorno alla chiesa parrocchiale, dove si è svolta la celebrazione religiosa con presenza degli ammalati, che hanno potuto partecipare anche grazie al servizio di trasporto organizzato dalla Misericordia S.Gemma.
La celebrazione, molto partecipata, è stata presieduta da padre Giampaolo Salotti parroco dell’ospedale di Lucca e ha visto la presenza delle delegazioni di altre realtà di volontariato della zona: i gruppi donatori di sangue Fratres di Gragnano, Camigliano, Lappato, San Gennaro, Segromigno Monte, Segromigno in Piano, la Misericordia di Massa Macinaia e S. Giusto di Compito, l’associazione Fasm, l’associazione Avo e l’associazione Avulss.
Al termine della messa il parroco di Gragnano don Emilio Citti ha ringraziato tutti i presenti ed ha fatto dono alle delegazioni delle associazioni di volontariato intervenute di un libro e di un cero votivo della Madonna del Belvedere Grande gioia per la Misericordia S.Gemma Galgani, quando al termine della Celebrazione,in un crescendo di emozioni è stata data lettura del decreto con il quale l’arcivescovo di Lucca, Italo Castellani, nomina il nuovo correttore della Confraternita: la scelta è caduta proprio su don Emilio Citti, che succede al compianto don Casimiro “Miro” Matteucci, scomparso lo scorso 6agosto.
A don Emilio sempre pronto a collaborare con la Confraternita va ora l’importante compito di accompagnare spiritualmente il cammino di consolidamento della giovane Misericordia S.Gemma Galgani che quest’anno ha festeggiato il quinto compleanno. La festa è infine terminata con un gradito rinfresco offerto dalla parrocchia a tutti gli intervenuti.