
E’ Francesco Codello l’autore che venerdì (19 febbraio) alle 21 aprirà la rassegna I venerdì letterari che fino a maggio si svolgerà nella sala Pardi di Artémisia a Tassignano. Questa seconda edizione dell’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con la libreria Lucca Libri sarà una vetrina ideale per la presentazione di opere letterarie di autori di fama nazionale, mentre i talenti letterari locali saranno valorizzati e promossi in una nuova rassegna già iniziata alcune settimane fa e denominata I giovedì letterari.
Francesco Codello, dirigente scolastico di Treviso, redattore della rivista Libertaria, da anni impegnato nella ricerca storico-educativa, presenterà il libro Né obbedire né comandare – Lessico libertario (Eleuthera).
“Sulla scia del successo della prima edizione de I venerdì letterari’– spiega l’assessora alla cultura, Silvia Amadei -, abbiamo scelto di replicare la rassegna dedicandola esclusivamente agli autori di fama nazionale e di creare una seconda rassegna totalmente incentrata sugli scrittori e i poeti locali in modo da valorizzare al meglio e dare maggiore identità a tutti i talenti. Entrambe le iniziative rappresentano un’opportunità importante per coloro che amano la letteratura e per la crescita culturale della comunità”.
Il libro di Francesco Codello che sarà presentato venerdì prossimo si avvicina all’idea anarchica a partire da una prospettiva inconsueta e originale, ciattraverso parole chiave che spesso non hanno apparentemente nulla a che vedere con un’ideologia politica. Quella che viene esposta è infatti una visione dell’anarchismo come particolare scelta di vita, declinata attraverso lemmi che rimandano a una prospettiva esistenziale piuttosto che a una opzione politica.
I prossimi appuntamenti de I venerdì letterari sono: venerdì 26 febbraio Bruno Centrone Prima lezione di filosofia antica (Laterza); venerdì 11 marzo Roberto Presilla Si può ancora educare? (San Paolo Edizioni); venerdì 18 marzo Senzio Massa Anacasta un’idea d’amore (Edifir). Tutti gli incontri, ad ingresso libero, si tengono alle 21.