Contributi alle associazioni, aperto il bando a Porcari

L’amministrazione comunale di Porcari ha pubblicato il bando per la concessione di contributi alle associazioni sociali, culturali e sportive del proprio territorio che, nello scorso anno 2015, hanno svolto iniziative a tutela della persona e della comunità, hanno promosso lo sviluppo dell’aggregazione giovanile e la diffusione dello sport. Le risorse complessive messe a disposizione ammontano a 25mila euro.
“Si tratta – afferma Fabrizia Rimanti, assessore al sociale del Comune di Porcari – di un riconoscimento a quelle associazioni che contribuiscono da tempo alla crescita della nostra comunità, analizzando i bisogni emergenti, promuovendo progetti specifici, avanzando alla stessa amministrazione comunale pareri e proposte in merito alla programmazione di varie iniziative”.
“Penso – continua l’assessore – per quanto riguarda il sociale, a progetti quali il Banco Alimentare, lo sportello di ascolto per donne vittima di violenza, al trasporto sociale, all’attività fisica per gli anziani, all’alfabetizzazione delle donne straniere. Per non parlare del ruolo aggregativo ed educativo verso i giovani che svolgono le associazioni sportive di vario tipo”.
“Il coinvolgimento dell’associazionismo locale – conclude l’assessore – risulta quindi ormai di grande importanza per la realizzazione di alcuni servizi; associazionismo che è diventato una risorsa insostituibile ed ha assunto il ruolo, non più solo di fruitore di proposte, ma di partner attivo della programmazione e progettazione, con un indubbio risparmio da parte dell’ente”.
Alle richieste di contributo dovranno essere allegati il dettaglio delle iniziative e la rendicontazione delle spese sostenute; il modello della domanda è disponibile negli uffici del sociale o scaricabile dal sito del Comune.
Il termine ultimo di presentazione è fissato per il 10 marzo.