
Musica, arte, cinema per festeggiare l’8 marzo. E’ ricco il programma di eventi intitolato Le scelte delle donne che la commissione pari opportunità del Comune di Capannori in collaborazione con l’amministrazione ha realizzato in occasione della festa internazionale della donna in collaborazione con Cineforum Ezechiele, Centro Culturale Compitese, Polizia di Stato, Hagakure Karate Capannori, Aeroporto Capannori e Aero Club Lucca.
“Sono molto soddisfatta delle idee e dei progetti che le donne di Capannori stanno portando avanti per cambiare la cultura del territorio – afferma l’assessore alla promozione dell’ uguaglianza sociale Silvia Amadei -. Il titolo Le scelte delle donne vuole sottolineare che le donne scelgono, come dimostra la storia del nostro Paese, e sanno scegliere bene e per questo sarebbe auspicabile che fossero molto più presenti nei ruoli di decisione e di responsabilità di quanto lo siano oggi”.
“L’8 marzo è un’occasione significativa per promuovere pari dignità sociale – sostiene Enza Cicalini, presidente della commissione pari opportunità – che vogliamo cogliere appieno. Per questo proponiamo varie iniziative e spunti di riflessione che possano aiutare tutti, donne e uomini, a compiere insieme concreti passi avanti sulla strada dell’uguaglianza e di una convivenza pacifica”.
Le iniziative hanno di fatto preso il via ieri sera (29 febbraio) con la proiezione del film Io sono con te di Guido Chiesa, la prima pellicola del Cineforum Uno sguardo al femminile sul tema Donne e amore (inizio proiezioni alle 21, ingresso libero) che proseguirà lunedì 7 marzo con Un’ora sola ti vorrei di Alina Marazzi (Italia 2002 ,55′) e lunedì 14 marzo con La scelta di Barbara di Christian Petzold (Germania 2012, 105′). Domenica 6 marzo alle 16 al polo culturale Artémisia di Tassignano si svolgerà un incontro intitolato ‘Le donne della nostra storia: storie di donne celebri che hanno lottato per la libertà’ a cura di Beatrice Berrettoni dell’associazione Naturalmente Bimbi. Lunedì 7 marzo nella sede comunale di Piazza Aldo Moro aprirà la mostra di pittura ‘Art World Art Pop’ di Gennaro Bianco che sarà visitabile fino al 21 marzo (dal lunedì al venerdì ore 9-19, sabato 9-14). Doppio appuntamento per martedì 8 marzo:la mattina dalle 9 alle 12 in piazza S.Michele a Lucca in collaborazione con il Comune di Lucca avrà luogo l’iniziativa Non solo mimose con la distribuzione di piantine di camelie messe a disposizione dal Centro Culturale Compitese, mentre la sera alle 21 ad Arté si terrà il concerto degli insegnanti della civica scuola di musica di Capannori. Sabato 12 e domenica 13 marzo dalle 9,30 alle 17,30 grazie alla collaborazione di Aero Club Lucca e Aeroporto di Capannori tornano i voli gratuiti riservati alle donne (per informazioni e prenotazioni tel 0583 935148). Si rinnova anche l’appuntamento con il corso Non ho paura giunto alla quinta edizione che grazie all’impegno di Polizia di Stato e Agakure Karate si svolgerà nei mesi di marzo ed aprile.