
Dopo le eliminatorie della settimana scorsa, ben tre, tenutesi a Marlia, Capannori e Aquilea, la squadra è al completo. La Disfida della zuppa, iniziata il 28 gennaio a Lucca, al ristorante Mecenate, si concluderà sabato prossimo a Capannori al Frantoio Sociale del Compitese dopo sei eliminatorie svoltesi in varie zone della piana di Lucca e colline.
A confrontarsi saranno il sindaco Alessandro Tambellini, la “frantoiana” Solidea Nicolosi, gli studenti Davide Salvetti e Samuel Bernardini, il coltivatore Giovanni Giovannoni, le coppie scelte dagli Orti in Condotta Petrocchi-Baldocchi e Chese-Giannini e Alba Barsi da Aquilea.
Si contenderanno la zuppiera della disfida ma sopratutto l’ambito titolo di “meglio zuppista della piana di Lucca e colline”. Leggera o saporita, delicata, rustica o ricca, sabato i 120 giudici/commensali converranno al Frantoio del Compitese e si saprà finalmente qual è l’orientamento del gusto per la zuppa 2016.
Commenteranno la serata, con i loro “contrasti” in rima i poeti dell’ottava rima dell’Accademia Teresa Bandettini con Marzio, Mauro Chechi e Gildo.