



Continuano le lamentele da parte di coloro che ogni giorno si trovano a dover attraversare via del Rogio, la strada che collega la zona industriale di Carraia con il casello autostradale di Capannori.
“Trovo vergognoso che una strada del genere non abbia nemmeno un lampione – si lamenta uno dei passanti – ogni sera mi trovo sempre in difficoltà, anche perché siamo in aperta campagna e gli animali attraversano la strada di continuo”. Ma non sono solo la mancanza di illuminazione e le volpi a far scaldare gli animi degli automobilisti capannorotti: la strada, piena di buche, è un vero e proprio campo minato. “Ieri mattina ho rotto addirittura una ruota – racconta Matteo, volontario della Misericordia di Capannori – meno male che non è scoppiata sennò sarei finito nel fosso, avevo a bordo anche mia figlia di pochi mesi.” I danni alle automobili, soprattutto negli ultimi giorni in cui la strada si è ulteriormente danneggiata a causa di pioggia e vento, sono stati molteplici: c’è chi addirittura ha riportato danni a ben tre ruote percorrendo poche centinaia di metri. E la domanda che accumuna un po’ tutti è sempre la stessa: chi paga?
“Ho fatto la richiesta danni ai vigili – conclude Matteo – e loro mi hanno risposto che molto probabilmente spreco solo il mio tempo perché la strada è stata dichiarata “dissestata”. Non si può andare avanti così.”
Nei giorni scorsi gli operai del comune hanno provveduto frettolosamente a coprire anche le buche di via del Casalino, strada perpendicolare a via del Rogio, ma con la pioggia la situazione è tornata ad essere pessima, se non peggiore. Le buche infatti sono tornate tali e quali a prima nell’arco di mezza giornata.
“Quando piove è una roulette russa, per evitare le buche devi sempre fare zig zag” si lamentano i residenti della zona sui social networks. “Continuano a spendere soldi nei bidoni arancioni per farci rallentare – si lamenta Leonardo, residente a San Ginese – e poi ci ritroviamo strade da ‘quarto mondo’ “. Nella giornata di oggi (4 marzo), il comune ha provveduto di nuovo a migliorare le condizioni della strada – forse in seguito alle lamentele dovute alle troppe auto rimaste danneggiate – mandando sul posto altri operai…sperando che la pioggia prevista domani non rovini di nuovo tutti gli sforzi.
Giulia Prete