A Porcari concerto di beneficenza per l’Aip con gli Amici della Musica

Domenica (13 marzo) alle 18,30, all’auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Porcari il circolo Amici della Musica Catalani organizza un concerto di beneficenza in favore dell’Aip -Associazione italiana parkinson sezione di Lucca dal titolo Tre all’opera – Viaggio semiserio nell’opera lirica.
Si tratta di un connubio tra la parola e il suono, un ameno viaggio tra i personaggi dell’opera lirica, le figure e le macchiette della vita quotidiana; l’enfasi e il pathos delle grandi eroine melodrammatiche, la sottile ironia e il sarcasmo di qualche racconto.
Questa la sintesi del concerto confezionato dal duo Mario Carbotta – Carlo Balzaretti (flauto e pianoforte), allargato a trio grazie alla presenza dell’attore Enrico Beruschi.
Un tripudio, da un lato, di funambolici virtuosismi sonori, evidenziati dalle pagine di alcuni dei più autorevoli flautisti del 19esimo e ventesimo secolo; dall’altro, una scoppiettante verve comica prenderà spunto dai melodrammi stessi (la tragica storia del Trovatore; il divertente episodio di Berta; la passionale vicenda di Carmen e il commovente caso di Mimì) e da poesie o racconti contemporanei in dialogo col pubblico.
L’evento vedrà protagonisti il noto attore Enrico Beruschi, Mario Carbotta (flauto) e Carlo Balzaretti (pianoforte).
La particolare singolarità delle musiche in programma, tratte da opere di Rossini, Verdi, Gluck, Bizet e Puccini, risiede nelle singole trascrizioni per flauto e pianoforte elaborate sia da compositori coevi ai musicisti dell’epoca sia da contemporanei. Si ricordano Briccialdi, Taffanel, Alassio, Piazza, Rota, Gazzelloni e Borne.
Ingresso 10 euro, il ricavato sarà interamente devoluto alla Aip sezione di Lucca. Prenotazione obbligatoria – Info e prenotazioni al 347.9951581