
E’ iniziata un’importante opera di risanamento dell’acquedotto pubblico nel Compitese. La società Acque spa in accordo con il Comune ha aperto il cantiere per la sostituzione delle condotte idriche lungo la Sarzanese Valdera per far tornare perfettamente funzionante un tratto significativo dell’acquedotto del Compitese che per la sua vetustà fa registrare perdite di acqua con conseguenti problematiche per la popolazione. Questo secondo lotto di lavori è iniziato da Via della Valle a Castelvecchio di Compito e si estenderà per circa un chilometro fino al confine comunale a Castelvecchio di Compito andando a completare l’opera di risanamento iniziata con un primo lotto eseguito nel tratto compreso tra la farmacia di Colle di Compito e l’incrocio con via della Valle.
Al termine di questa seconda tranche saranno stati così completamente risistemati 2 chilometri e 400 metri di acquedotto, un intervento importante che migliorerà la qualità del servizio in termini di continuità ed efficienza.
Opere di risanamento idrico sono state già realizzate recentemente nella zona del Compitese, in Via di Spigolo a Castelvecchio di Compito dove sono state sostituiti circa 100 metri di tubature.
Entro la fine dellla primavera saranno inoltre portati a compimento i lavori per la sostituzione delle condotte idriche a S. Andrea di Compito in via S. Andrea per un tratto di quasi 400 metri.
“Con tutte queste opere giustamente richieste dai residenti – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove – andiamo a risanare e a far tornare perfettamente funzionanti e sicuri alcuni tratti importanti dell’acquedotto del Compitese –. Saranno così risolti i disagi delle famiglie della zona che potranno usufruire di un servizio idrico efficiente. Consentire ai cittadini un acquedotto correttamente funzionante è una priorità e per questo abbiamo concordato con la Provincia di dare la precedenza alla sostituzione delle tubature lungo la Sarzanese Valdera rispetto alla stesura dell’asfalto fonoassorbente. Ringraziamo Acque Spa per la proficua collaborazione nel migliorare e potenziare il servizio idrico e fognario sul nostro territorio”. Prosegue quindi con impegno il programma dell’amministrazione comunale per assicurare servizi primari efficienti ai cittadini e per realizzarli ex novo laddove ancora non sono presenti.