Marchi e brevetti, se ne parla a Villa Basilica

25 marzo 2016 | 12:42
Share0
Marchi e brevetti, se ne parla a Villa Basilica

Marchi e brevetti: una risorsa per l’impresa. Si intitola così l’appuntamento del prossimo 1 aprile alla sala convegni del Comune di Villa Basilica.

“Le economie avanzate – si legge nella presentazione dell’appuntamento –  e i paesi emergenti, in modo particolare quelli del sud-est asiatico, si sfidano sul campo tecnologico e commerciale. In un contesto caratterizzato da una forte concorrenza è evidente che, l’innovazione di processo e di prodotto e la conseguente tutela e valorizzazione della proprietà industriale diventino per le imprese elementi irrinunciabili. La competitività aziendale risulta infatti, sempre più, legata all’innovazione ed in particolare alla capacità di utilizzare tecnologie adeguate ai continui cambiamenti che il mercato globale richiede. Questo bisogno di innovazione e di tutela, attraverso la promozione e la valorizzazione del patrimonio immateriale delle imprese, è ancor più sentita sul territorio della nostra provincia dove la maggior parte delle aziende è costituita da piccole e medie imprese collocate, in modo prevalente, in settori produttivi tipici, spesso maturi, con una forte propensione all’export”.
Il seminario, che avrà inizio alle 14,30, offrirà ai partecipanti l’opportunità di approfondire, con il contributo di esperti, il processo di tutela e di valorizzazione dell’idea con una particolare attenzione ai marchi e ai brevetti.

Al termine del seminario, seguirà un aperitivo di saluto.