Nido chiuso, da lunedì i bimbi in altri asili

7 aprile 2016 | 16:48
Share0
Nido chiuso, da lunedì i bimbi in altri asili

Tour de force del Comune di Capannori per risolvere il disagio per le famiglie dovuto alla decisione di chiudere il nido Cosimo di Lammari per problemi di infiltrazioni. Un caso che ha suscitato un certo clamore, e anche polemiche, ma il sindaco Luca Menesini rassicura e conferma ai genitori interessati che già da lunedì il servizio per i bimbi del nido ‘Cosimo’ di Lammari riprenderà, ovviamente in altre strutture. Nel frattempo è sempre il primo cittadino ad informare che il Comune ha già intrapreso la strada legale, “perché l’amministrazione e la comunità siano risarcite”, spiega ancora il sindaco.
“I lattanti – prosegue Menesini – lunedì saranno accolti dalle stesse operatrici che avevano a Lammari, al ‘Grillo parlante’ di Capannori, mentre i più grandicelli saranno accolti, anche loro dalle stesse operatrici che avevano a Lammari, nella scuola primaria di Marlia. Il servizio, ci tengo a dirlo, resta lo stesso: stesse persone, stessi orari. Da lunedì quindi il servizio dell’asilo nido sarà di nuovo attivo”.

Parallelamente si lavora per riaprire quanto prima il nido Cosimo. “La prossima settimana, invece – sottolinea Menesini – gli approfondimenti ci diranno la situazione del nido di Lammari e i tempi di intervento per il ripristino della sicurezza del luogo. Detto questo, resta il tema dell’individuare le responsabilità. Come detto subito, abbiamo già intrapreso la strada legale, perché l’amministrazione e la comunità siano risarcite. Adesso si continua a lavorare, lunedì arriva presto e i nostri bimbi meritano un’accoglienza ancora più bella e calorosa di quella avuta ogni giorno al nido di Lammari. Grazie alle famiglie e alle operatrici. Insieme stiamo gestendo bene la situazione”.