Segromigno, nuove fermate per il bus per Lucca

7 aprile 2016 | 10:21
Share0
Segromigno, nuove fermate per il bus per Lucca

Un altro tassello da aggiungere per la mobilità alternativa a Capannori. Cambia da lunedì prossimo (11 aprile) la linea extraurbana che collega Lucca-Segromigno in Monte-San Pietro a Marcigliano, in modo da rispondere concretamente alle richieste provenienti dai cittadini di Segromigno. In particolare, il pullman passerà, e fermerà, anche in via di Piaggiori e in via Nuova, due strade fondamentali per la comunità locale, visto che sono quelle in cui c’è stato il maggior sviluppo residenziale. L’amministrazione Menesini, ascoltate le necessità dei cittadini, si è messa subito al lavoro, in collaborazione con Provincia e azienda Ctt Nord, per trovare la soluzione in modo da accogliere richieste ritenute legittime.

Stamani (7 aprile), alla fermata del pullman di via di Piaggiori, l’assessore alla mobilità del Comune Gabriele Bove e il consigliere comunale che segue il progetto del Tpl Raffaello Sodini hanno quindi annunciato il cambiamento che già lunedì prossimo sarà operativo. “Il risultato è arrivato grazie a un grande gioco di squadra”, ha annunciato l’assessore Bove.
“Siamo molto soddisfatti di questo intervento a favore degli abitanti di Segromigno in Monte – dice Bove –. I cittadini, se supportati dai mezzi pubblici, dimostrano di essere pronti a cambiare il proprio stile di vita, preferendo il trasporto pubblico locale all’auto di proprietà, almeno per gli spostamenti cittadini. Poiché incentivare la mobilità alternativa è priorità di mandato per la nostra amministrazione, modificare il percorso dei bus che servono Segromigno in Monte era fondamentale. Abbiamo aggiunto un altro tassello per la mobilità alternativa. Ci siamo riusciti, e da lunedì i cittadini potranno godere di un servizio pullman più in linea con le loro necessità. Un servizio a costo zero che va ad ampliare le opportunità di mobilità per la frazione”.
Nel dettaglio: tutte le corse in direzione Segromigno in Monte-San Pietro Marcigliano transiteranno da via delle Ville, e quelle limitate a Segromigno Monte effettueranno capolinea alla nuova fermata ubicata vicino al cimitero; tutte le corse provenienti da San Pietro Marcigliano-Segromigno in Monte transiteranno da via Nuova, per poi tornare su via delle Ville.
“Quando si fa gioco di squadra si ottengono risultati importanti – dice il consigliere comunale Sodini –. Su questo cambiamento, infatti, ha lavorato il Comune di Capannori, la Provincia e l’azienda trasporti Ctt Nord, collaborando nell’interesse dei cittadini. Siamo riusciti, questo va detto, a strutturare il servizio in modo che il pullman, percorrendo gli stessi chilometri, serve più strade. La richiesta dei cittadini era forte e legittima. Un segnale significativo nella direzione del potenziamento del trasporto pubblico locale e delle alternative alla macchina provata. Con la navetta Lucca-Capannori e Capannori-Lucca, inaugurata lo scorso anno e che parte ogni 30 minuti, e questo cambiamento nella linea di Segromigno in Monte, il Comune di Capannori sta compiendo concreti passi in avanti nella mobilità sostenibile. Con gli stessi costi, il servizio coprirà più zone. Abbiamo allargato l’offerta grazie a un lavoro con le corse dirette e le coincidenze. Ora il servizio pubblico è gestita da un’azienda sola e questo permette di fare una maggiore razionalizzazione e ricevere una maggiore efficienza”.

Mirco Baldacci