
Il Comune di Capannori rimborsa i genitori dei bambini che frequentano il nido d’infanzia ‘Cosimo’ di Lammari i due giorni di servizio non usufruito, a seguito della chiusura dell’edificio da parte del primo cittadino Luca Menesini. Questa la decisione del sindaco Menesini che, subito stamattina (14 aprile) presto, ha incontrato la referente della cooperativa Dado Magico che svolge il servizio nido, ovvero la coordinatrice pedagogica Valentina Baldaccini, con la quale ha concordato questa linea, ritenuta da entrambi corretta e doverosa, visto il mancato servizio. Le famiglie, peraltro, sono state direttamente informate dalla cooperativa, che ha mandato loro una lettera oggi (14 aprile).
“Abbiamo ritenuto corretto, in accordo con la cooperativa, di restituire alle famiglie la somma corrispondente ai giorni di mancato servizio – dice Menesini –. Sapevamo che la chiusura della struttura avrebbe comportato un disagio per i genitori e ci dispiace, ma ritengo la sicurezza dei bambini una priorità assoluta. Siamo riusciti ad allestire in tempi veloci altri spazi per ospitare i bimbi del nido di Lammari, ed oggi il servizio è di nuovo attivo con gli stessi orari e le stesse educatrici. Per questo ringrazio tutti quelli che hanno lavorato al risultato. Sul fronte delle misure di rimborso, ne stiamo valutando anche altre. Il Comune oggi risarcisce le famiglie penalizzate dall’accaduto e, una volta che saranno accertate le responsabilità, si rifarà sui responsabili per ottenere il risarcimento anche per i danni indiretti, come ad esempio questo. Ringrazio i genitori per la pazienza e la disponibilità dimostrata a collaborare. Capannori ancora una volta sta dando prova di essere una grande comunità”.
Per quanto riguarda le altre forme di rimborso, è in fase di valutazione la possibilità di restituire ai genitori le spese sostenute nei giorni di chiusura, come ad esempio il costo della baby-sitter.
Poiché ogni famiglia paga una retta calcolata sul proprio Isee, la cooperativa scrive nella lettera che a breve sarà recapitato dalle educatrici il resoconto individuale e che sarà direttamente il Dado Magico a effettuare il bonifico per restituire la parte di quota. La restituzione dovrebbe avvenire entro fine mese.
Infine, non appena sarà valutata l’entità del danno, e quindi l’amministrazione saprà i tempi necessari per la sistemazione della struttura di Lammari, l’amministrazione comunale farà assemblee con i genitori dei bimbi del nido, perché siano informati su tutto, passo dopo passo.