Giovane ancora grave, Altopascio chiede lavori sulla Romana

18 aprile 2016 | 10:42
Share0
Giovane ancora grave, Altopascio chiede lavori sulla Romana

E’ in condizioni stabili ma ancora molto critiche Francesco Lamberti, lo studente di 18 anni, rimasto gravemente ferito nell’incidente di sabato scorso sulla via Romana ad Altopascio mentre si trovava alla guida di una Mini Car andata a schiantarsi contro una Ford Fiesta: resta in rianimazione in prognosi riservata. Il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti e il vicesindaco Francesco Fagni hanno scritto una lettera al presidente della Provincia Luca Menesini per sollecitare un sopralluogo e quindi un non più prorogabile intervento di messa in sicurezza della strada provinciale.
“Non solamente alla luce dell’ultimo episodio di cronaca, ovvero il grave incidente che si è verificato nei giorni scorsi, ma sopratutto perchè oggettivamente la strada provinciale Romana in località Chimenti presenta notevoli problemi di sicurezza, abbiamo scritto ufficialmente al presidente Menesini”.

Nella lettera il comune di Altopascio mette in evidenza il fatto che la problematica è acuita dalla constatazione che sono molti i veicoli che percorrono ogni giorno quella strada, spesso a velocità elevata, anche grazie alla larghezza delle corsie. “Infatti – proseguono Fagni e Marchetti – sul problema della velocità, nonostante l’amministrazione comunale abbia cercato autonomamente di combattere questo fenomeno, i comportamenti di chi percorre la strada sono a rischio, oltre al fatto che siamo di fronte a una strada che registra ogni giorno percorrenze rilevantissime. Ne deriva che un intervento in questo tratto assume un’importanza superiore ad altre zone attraversate da strade provinciali dove le condizioni dell’asfalto e della velocità sono simili”.
“La richiesta indirizzata a Menesini – concludono Fagni e Marchetti – comprende anche la necessità di un sopralluogo in tempi brevi fra amministratori e i rispettivi uffici tecnici. Ci aspettiamo una risposta veloce da parte della Provincia, perchè il problema è urgente. Siamo a disposizione in qualunque momento per fare questo incontro tecnico sul posto. L’incidente dei giorni scorsi, anche se probabilmente non è determinato direttamente dalle condizioni dell’asfalto, ci ripropone con forza il tema della sicurezza della strada provinciale in quel tratto, oggetto peraltro di tante segnalazioni da parte del comune di Altopascio e una fitta corrispondenza fra rispettivi uffici. Ora non possiamo più rinviare e ci auguriamo che l’amministrazione provinciale consideri la via Romana a Chimenti una priorità assoluta”.