Butangas, c’è il piano di emergenza anche aree esterne

I cittadini lo attendevano da anni e alla fine è arrivato. Venerdì prossimo la prefettura di Lucca approverà il piano di emergenza per tutte le zone limitrofe all’azienda Butangas di Porcari in via della Stazione in caso di incidente.
Fino ad ora il piano di emergenza infatti era stato realizzato per lo più incentrato sul perimetro interno (molto ampio del resto), dell’azienda che lavora idrocarburi aromatici, in sostanza gas infiammabili, attraverso un sistema automatico di abbattimento delle sostanze infiammabili e molti altri contemimenti che tendevano oltre che a limitare i danni all’interno del perimetro anche ad evetare ripercussioni all’esterno in caso di incidente.
La questione soprattutto negli anni 2000 è stata dibattuta a lungo dai cittadini della zona e proprio nell’estate del 2000 fu realizzata anche un grande esercitazione per verificare i protocolli. Ora il nuovo piano estende un sistema di protezioni e meccanismi di sicurezza alla zona esterna, dove risiedono varie persone. Il piano di emergenza infatti è stato aggiornato sulla base dell’ultima direttiva in materia di aziende a rischio di incidente rilevante, la cosiddetta Seveso III. Il piano esterno è stato redatto da una conferenza dei servizi a cui hanno partecipato tutti i soggetti e gli enti coinvolti e che dovrebbe garantire la massima sicurezza possibile ai cittadini e anche una campagna informativa successiva all’approvazione. (g.m.)