Figli sempre più social, incontro per i genitori

19 aprile 2016 | 09:00
Share0
Figli sempre più social, incontro per i genitori

Prenderà avvio giovedì (21 aprile), alle 21, a Porcari, all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara, il ciclo di incontri rivolti ai genitori Mamma, Papà: Tranquilli!. Questo primo appuntamento, dal titolo I ragazzi sempre connessi, affronterà il tema dell’uso ed abuso dei social network da parte delle nuove generazioni. L’iniziativa promossa dall’assessorato alle politiche familiari e giovanili, dall’istituto comprensivo di Porcari e dall’associazione Punto Handy, nasce dalla consapevolezza che è sempre più necessario parlare di educazione, se non di vera e propria emergenza educativa.

“Le profonde trasformazioni sociali – afferma Fabrizia Rimanti, assessore alle politiche familiari e giovanili del Comune di Porcari – hanno provocato, da un lato, una maggiore consapevolezza della responsabilità che comporta l’essere madri e padri, dall’altro, è evidente, che si è fatto più complesso e difficile il rapporto tra generazioni. Non a caso le cronache ci riportano quotidianamente le storie di figli violenti, dipendenti, insoddisfatti e di genitori altrettanto smarriti, inadeguati, impotenti”.
“Da qui la volontà dell’amministrazione comunale, – prosegue l’assessora – di promuovere iniziative di sostegno e accompagnamento dei genitori che, seppur non risolutive dei problemi che le famiglie incontrano, sicuramente possono costituire un’occasione di apertura, ascolto, condivisione, individuazione di strategie che aiutino nell’educazione dei figli e nelle soluzione dei conflitti quotidiani. In questo contesto, la scuola, agenzia educativa per eccellenza, riveste un ruolo di primo piano. L’educazione familiare ed in generale l’educazione – conclude l’assessore – rappresenta, infatti, un ambito fondamentale di collaborazione ed integrazione tra istituzioni pubbliche, un bene comune che merita attenzione e cura collettiva”.
Gli altri appuntamenti, che si terranno il 5 e il 20 maggio prossimi, affronteranno il tema del bullismo e della motivazione allo studio. Tutti gli incontri saranno curati dalla dottoressa Alessandra Tongiorgi e dal dott. Giacomo Scardigli.