Guido Angelini: “Scuolabus gratis risparmiando sulle partecipate”

Una proposta per una mobilità “green”. E’ quella che arriva dal consigliere comunale del Pd, Guido Angelini che l’ha esposta nel consiglio comunale che si occupava del bilancio di previsione: “Il comune di Capannori – dice Angelini – ha nel suo bilancio una spesa annuale per il trasporto scolastico per tutti i ragazzi delle scuole elementari di ben 811.451 euro oltre il 90 per cento dei costi complessivi. E’ un servizio di grande rilievo che potrebbe essere gratuito o ridotto del 50 per cento dal momento che il contributo richiesto agli utenti ammonta soltanto a 70mila euro. Si incentiverebbe notevolmente l’uso del trasporto pubblico. Dove trovare i soldi e le risorse necessarie? Basta risparmiare sulle aziende partecipate (Aeroporto di Tassignano e Capannori Servizi)”.
“In tema di mobilità e di utilità sociale – spiega Angelini – sicuramente sarebbe l’investimento migliore in questo momento per venire incontro a tante famiglie e per avviare un percorso serio di abbattimento dell’inquinamento dell’aria. L’idea potrebbe essere sostenuta da una proposta più organica da promuovere in tutte le scuole del comune (elementari, medie e liceo scientifico) tramite lo sviluppo di un progetto pilota sulla mobilità sostenibile condiviso con docenti, genitori, ragazzi teso ad incrementare tutte le azioni ad esso finalizzate: Pedibus, ciclobus e trasporto pubblico.
L’assessore alla scuola Lara Pizza ha risposto che l’Amministrazione Comunale dovrà valutare con attenzione queste proposte.