Torna a Capannori il corso “Io non ho paura”

29 aprile 2016 | 13:34
Share0
Torna a Capannori il corso “Io non ho paura”

Amministrazione comunale e commissione pari opportunità grazie alla preziosa collaborazione della polizia di stato e della palestra Hagakure Karate di Capannori continuano il loro impegno sull’importante tema della violenza sulle donne. Anche quest’anno a partire da mercoledì 4 maggio si terrà l’iniziativa Non ho paura che prevede un corso gratuito teorico-pratico di autodifesa per le donne con una novità rispetto alle precedenti edizioni. Quest’anno infatti sarà affrontato anche un altro tipo di violenza, il cyberbullismo, ovvero il bullismo on line nei confronti dei minorenni, un fenomeno purtroppo da non trascurare con la realizzazione di due incontri sul tema ai genitori e a tutta la cittadinanza.

Il corso, aperto a donne e uomini di ogni età anche non residenti a Capannori, si suddivide in tre lezioni teoriche tenute dall’ispettore Massimo Sodini della divisione anticrimine della questura di Lucca e in altrettante lezioni pratiche che saranno tenute dal maestro Cesare Del Pellegrino.
“Riteniamo di fondamentale importanza promuovere con continuità iniziative che diano un sostegno concreto alle donne per difendersi dalla violenza – spiega l’assessora alla promozione dell’uguaglianza sociale, Silvia Amadei – L’obiettivo è aiutarle a riconoscere i primi segnali di eventuali maltrattamenti e violenze psicologiche che spesso non sono così facilmente individuabili e dare loro un punto di riferimento cui rivolgersi, affinché nessuna donna si senta sola. Da quest’anno tratteremo anche del fenomeno del cyberbullismo, anch’esso una forma di violenza in via di diffusone che è importante comprendere e prevenire. Ringrazio la polizia di stato per il fondamentale supporto all’iniziativa e tutti gli altri soggetti che vi collaborano”.
“Questa iniziativa rappresenta anche un importante momento di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, un fenomeno che purtroppo è ancora di grande attualità e che va combattuto con impegno e costanza – prosegue Enza Cicalini, presidente della Commissione pari opportunità del Comune -. Auspico quindi che siano in molti a cogliere questa occasione. Importante anche la riflessione che sarà fatta sul cyberbullismo altro fenomeno da prevenire a tutela dei minori”.
Le lezioni teoriche a cura della polizia di stato si terranno all’auditorium del distretto sanitario in piazza Aldo Moro a Capannori e alla sala riunioni del Comune dalle 21 alle 23 con il seguente calendario: mercoledì 4 maggio (auditorium) Cyberbullismo. Prevenzione e possibili soluzioni; mercoledì 13 maggio (sala riunioni) Stalking e violenza domestica, mercoledì 18 maggio (auditorium) Cyberbullismo. Le lezioni pratiche a cura dell’associazione Hagakure Karate si svolgeranno nella palestra della scuola primaria di Capannori in via del Casalino sabato 14, 21 e 28 maggio dalle 10,30 alle 12. Per informazioni e iscrizioni biblioteca comunale telefono 0583.936427, artemisia@comune.capannori.lu.it.