Capannori, ancora disponibili gli incentivi per il passaggio a Gpl o metano

Ancora disponibili gli incentivi ministeriali per convertire la propria auto, trasformandola a Gpl o metano.
Si tratta di un’opportunità che interessa i cittadini di 650 Comuni d’Italia, fra cui Capannori, perché aderenti all’iniziativa denominata Carburanti a basso impatto (Ibci), nata dall’accordo di programma tra il ministero dell’ambiente e una convenzione fra Comuni.
Il Comune guidato dal sindaco Luca Menesini, pertanto, è fra quelli che dà la possibilità sia alle persone fisiche sia a quelle giuridiche che possiedono un’auto Euro 2 ed Euro 3 immatricolate dopo il primo gennaio del 1997, di accedere a questi contributi economici.
Poiché l’iniziativa è valida fino ad esaurimento fondi (la cifra complessiva stanziata è di circa 1 milione e 850 mila euro), gli automobilisti interessati devono rivolgersi a un’officina aderente all’iniziativa. Quest’ultima, dopo avere verificato la disponibilità dei fondi – oggi risultano in larga parte ancora disponibili – e ottenuto il codice di prenotazione attribuito a ciascun intervento (che garantisce l’accantonamento del fondo), comunica al beneficiario quando potrà installare sul suo veicolo l’impianto a Gpl o a metano. Il contributo, accantonato in ordine cronologico di ricevimento della domanda di prenotazione, viene detratto ed evidenziato in fattura sotto forma di sconto sul prezzo della trasformazione dell’officina. Non è cumulabile con altre forme di agevolazione statali, se previsto può andare a sommarsi a iniziative locali o private.
Queste le quattro officine a cui rivolgersi per i cittadini di Capannori: Elettrauto Electric Car snc, in via dello Stradone 219; Autofficina di Riccio e Gagliani Srl, in viale Europa 45; Autofficina Pieretti Snc, in viale Europa 292; Autofficina Tomei e Giusfredi Snc, in via Nuova 10/e.
Nel dettaglio, sono state formate tre tipologie di incentivo.
Incentivi alle trasformazioni a Gpl e Metano dei veicoli Euro 2 e Euro 3 immatricolati dopo il primo gennaio 1997 I bonus sono pari a 500 euro per il GPL e 650 euro per il metano.
Incentivi Bi-fuel Sono destinati alle trasformazioni a Gpl e Metano dei veicoli commerciali inferiori a 3,5t di categoria da Euro 2 in poi, immatricolati dopo il primo gennaio 1997. In questo caso, l’incentivo è pari a 750 euro per le trasformazioni a GPL e 1.000 euro per quelle a metano.
Incentivi Dual-fuel Sono rivolti alle trasformazioni diesel/Gpl e diesel/metano, con uso combinato dei due carburanti. Il sistema di assegnazione dei contributi è pari a 750 euro per il Gpl e 1.000 euro per il metano.