Capannori, bando per i contributi in conto affitto

7 maggio 2016 | 10:16
Share0
Capannori, bando per i contributi in conto affitto

L’amministrazione comunale di Capannori continua a sostenere quelle famiglie che si trovano in difficoltà a pagare il canone di locazione della casa dove vivono. Anche per il 2016 il Comune erogherà i contributi in conto affitto, dei quali nel 2015 hanno usufruito 359 famiglie, mettendo complessivamente a disposizione 115 mila euro. Il bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione relativi all’anno in corso è stato pubblicato oggi e le domande potranno essere presentate a partire da lunedì 9 maggio e fino a martedì 7 giugno.

Quest’anno a causa della forte riduzione dei contributi nazionali il bando è riservato solo ed esclusivamente ai cittadini con il valore Ise ricadente nella fascia A ovvero uguale o inferiore a 13.094,14 euro ed incidenza del canone sul valore Ise non inferiore al 14%. “Questa misura – afferma l’assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi – è tra le più importanti ed incisive che realizziamo nell’ambito delle politiche abitative. Un sostegno concreto a quelle famiglie che non riescono a pagare con le loro risorse il canone di locazione e che sono numerose. Accanto ai contributi in conto affitto, così come previsto dall’accordo recentemente siglato con le organizzazioni sindacali, c’è un rinnovato impegno anche per l’emergenza abitativa alla quale per il 2016 destiniamo risorse pari a 140 mila euro”. Per accedere ai contributi è necessario possedere determinati requisiti, tra cui essere residenti nel Comune di Capannori, essere titolari di un regolare contratto di affitto esclusivamente ad uso abitativo e non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica. I cittadini inoltre devono presentare la certificazione Ise/Isee e nella domanda devono espressamente dichiarare il numero di persone ultrasessantacinquenni, disabili e minori che fanno parte del nucleo familiare. Possono inoltrare domanda i nuclei familiari con valore Ise uguale o inferiore a 13.094,14 euro (importo di due pensioni minime Inps) e incidenza del canone di affitto non inferiore al 14%. Il contributo è previsto fino ad un massimo di 3.100 euro l’anno.
Le domande per partecipare al bando devono essere presentate o inviate all’Urp del Comune entro e non oltre il 7 giugno 2016 e devono essere compilate unicamente sui modelli appositamente predisposti dal Comune che sono a disposizione all’Ufficio Urp e sul sito www.comune.capannori.lu.it (sezione Sportello Casa) insieme al bando.