Luoghi dimenticati, appello da Capannori per l’oratorio di Rimortoli

19 maggio 2016 | 13:14
Share0
Luoghi dimenticati, appello da Capannori per l’oratorio di Rimortoli

L’amministrazione Menesini sposa l’iniziativa nata dal Comitato di San Colombano di partecipare alla campagna della presidenza del Consiglio per restituire alla comunità i luoghi culturali dimenticati, proponendo il recupero dell’oratorio di San Concordio di Rimortoli risalente al 1122. Per sostenere il recupero dell’antico oratorio basta inviare entro il 31 maggio una email all’indirizzo bellezza@governo.it scrivendo semplicemente Io aderisco all’iniziativa #BellezzaperRimortoli.

L’antico oratorio che fino agli anni Cinquanta è stato luogo di culto, è stato interessato da un primo intervento di restauro conservativo esterno che ha riguardato la parte strutturale realizzato dal Comune con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Per essere utilizzato dalla comunità come spazio pubblico per incontri, iniziative culturali, mostre è necessario proseguire l’opera di ristrutturazione dell’interno della struttura con il recupero degli intonaci e degli affreschi interni, il rifacimento degli impianti, del pavimento e delle finestre. Il progetto prevede anche la sistemazione dello spazio esterno come luogo di aggregazione per la collettività. 
“Invito tutti i cittadini a partecipare a questa bella iniziativa che può consentirci di recuperare un luogo simbolo non solo per S. Colombano ma per tutto il territorio – afferma il sindaco Luca Menesini – Dopo il recupero dell’esterno adesso è importante realizzare i lavori di ristrutturazione all’interno dell’oratorio in modo da restituirlo alla comunità rendendolo fruibile per eventi culturali, concerti e rappresentazioni, mettendo questo nuovo spazio anche a disposizione delle associazioni del territorio e per la celebrazione di matrimoni civili. Per questo è importante sostenere questa iniziativa. Facciamolo tutti insieme per recuperare un bene che appartiene a tutti”.