Torna a Villa Basilica lo spettacolo della gara dei carretti

19 maggio 2016 | 08:07
Share0
Torna a Villa Basilica lo spettacolo della gara dei carretti

Domenica (22 maggio) torna a Villa Basilica il tradizionale appuntamento sportivo-folkloristico con la gara dei carretti. I carretti sono dei mezzi senza motore, spinti dalla sola forza di gravità data dalla pendenza, un antico gioco di strada che inizialmente veniva effettuato con carrettini aventi come ruote i cuscinetti a sfere e che piano piano è scomparso con la crescita del traffico stradale e con l’avvento dei giochi elettronici.

Le corse dei carretti a Villa Basilica sono una tradizione consolidata, infatti sono ormai ben tredici anni anni che l’associazione Team Carretti Villa Basilica Asd organizza in collaborazione con altre associazioni locali e numerosi volontari questa originale e stravagante manifestazione riscuotendo grandissimi successi e consensi.
Si correrà su un percorso di 1,8 chilometri con una pendenza media del 9,1 per cento e una pendenza massima del 15 per cento che si snoderà interamente lungo la strada Provinciale 35 che porta all’Altopiano delle Pizzorne. La partenza è prevista poco sotto il bivio con via Duomo mentre l’arrivo è situato 150 metri sopra l’incrocio con via Corrado Pollera e via Santissima Annunziata.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Villa Basilica ed è inserita nel calendario nazionale della Fics – Federazione italiana carretti sportivi, l’ente che coordina a livello nazionale questo particolare tipo di sport ed è valida come seconda prova del campionato toscano.
Molte saranno le tipologie di carretto presenti, infatti il comitato organizzatore ha ammesso a partecipare ben 12 categorie ufficiali, si va dai carretti con le ruote di gomma (bob carenati su gomma, Go-kart normalmente utilizzati in pista privati del motore a scoppio, mezzi folkloristici); ai drift trikes dei particolari tricicli che fanno della derapata la loro particolare peculiarità; ai tradizionali carrettini sia singoli che biposto aventi come ruote i cuscinetti a sfere
E’ previsto che prenderanno il via domenica circa 80 carretti per un totale di 100 piloti. Per chi volesse alcune informazioni può contattare il comitato organizzatore, inviando una mail a teamcarretti@yahoo.it. Il programma della manifestazione prevede 4 discese cronometrate; alle 9,15 vi sarà il warm-up, la discesa di prova necessaria per i piloti per prendere confidenza con il percorso, la prima discesa cronometrata è prevista alle 11,30; poi a seguire vi saranno la seconda discesa alle 14 ed infine la terza alle 16.
Per stilare la classifica verranno prese in esame la somma delle due migliori prestazioni cronometriche di ciascun pilota. Il Comitato Organizzatore inoltre raccomanda al pubblico di fare attenzione al passaggio dei carretti, di stare ai lati della strada in posizioni sicure ed evitare l’attraversamento della strada. Per il pubblico l’ingresso è gratuito.