Capannori, voucher per i campi di lavoro di Libera

L’amministrazione Menesini promuove il progetto Scegli Liberamente per incentivare i giovani del territorio a partecipare ai campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie previsti dal programma Estate Liberi 2016 organizzati dalle cooperative di Libera Terra che fanno parte dell’associazione Libera, ritenendola una opportunità significativa per approfondire i temi della legalità, dell’antimafia e della giustizia sociale. A questo scopo ha deciso di mettere a disposizione attraverso un avviso pubblico, sarà alcuni voucher compartecipativi per un importo massimo di 300 euro a partecipante a copertura dei costi di viaggio, dell’alloggio, dei trasferimenti e dell’iscrizione ai campi. Possono partecipare giovani residenti a Capannori di età compresa tra 18 e 29 anni compiuti alla scadenza del bando che diano la loro disponibilità al ritorno dal campo a restituire l’esperienza compiuta tramite la programmazione e la realizzazione di iniziative di divulgazione sul territorio. Il bando sarà illustrato con un incontro pubblico in programma martedì (24 maggio) alle 21 al polo culturale Artémisia a Tassignano e sarà pubblicato nei giorni successivi.
“Condividiamo pienamente l’obiettivo dei campi estivi su terreni confiscati alle mafie – dichiara l’assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi – che è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica e sulla giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza e del privilegio. Riteniamo quindi altamente formativo per i giovani prendere parte a questo tipo di esperienza che dà la possibilità di conoscere e approfondire temi fondamentali per una democratica convivenza civile e per questo abbiamo deciso di incoraggiarne la partecipazione sostenendo una parte delle spese”.
I campi di volontariato prevedono tre momenti di attività diversificate ovvero attività agricole o di risistemazione del bene, formazione, e incontro con il territorio per uno scambio interculturale.