Menesini: “Network europeo Comuni per rifiuti zero”

Un network europeo dei Comuni che porti avanti la strategia rifiuti zero e l’economia circolare, perché realizzino buone pratiche innovative in campo ambientale da sottoporre all’attenzione della Commissione europea.
Questa l’idea lanciata dal sindaco Luca Menesini nel corso del meeting Europeo Zero Waste – organizzato da Zero Waste Europe, Zero Waste Italy, il centro di ricerca Rifiuti Zero di Capannori, l’associazione Ambiente Futuro, con il supporto del Comune di Capannori e di Ascit – che si svolgerà fino a domenica a Capannori.
I rappresentanti della municipalità spagnole, francesi e slovene, presenti nella sala consiliare del Comune, hanno accolto favorevolmente la proposta del primo cittadino capannorese, e sono pronti a costruire una rete europea che lavori, in modo concreto, alla grande sfida di ridurre i rifiuti e promuovere l’economia circolare.
“La politica che abbiamo portato avanti in questi anni – dice il sindaco Menesini – dimostra che si può fare. Ritengo che sia giunto il momento che le buone pratiche non siano racconti sparsi, ma diventino sapere comune e condiviso, che si traduca in una manifesto di azioni che ci renda un soggetto valido per interloquire con la Commissione europea. L’Europa, infatti, va nella direzione dei rifiuti zero e dell’economia circolare. Soprattutto sul tema dell’economia circolare c’è bisogno di sinergie e di innovazione, e Capannori vuole guidare anche questo cambiamento, insieme a tutti i soggetti Zero Waste e a tutte le municipalità europee interessate. L’unione fa la forza e l’ambiente ha bisogno della nostra”.