Conad Altopascio: rinnovato il contratto aziendale

Rinnovato dopo diversi mesi di trattativa il contratto aziendale alla Conad di Altopascio: è quanto si apprende dalla nota inviata oggi (21 maggio) dalla Filcams Cgil Lucca, Versilia e Media Valle. L’accordo riguarda oltre 50 addetti, prevalentemente donne, in un punto vendita recentemente costruito dove nonostante la concorrenza in aumento la mole di lavoro è in leggera crescita.
“Nei mesi scorsi – si legge – l’azienda aveva disdetto l’accordo integrativo riducendo al solo Ccnl i trattamenti, una trattativa certosina condotta dalla Filcams Cgil di Lucca nella persona di Massimiliano Bindocci e dalla Rsa composta da Federica Guidi, Sabrina Bracciali e Elena Gaio ha portato a recuperare una maggiorazione per il lavoro domenicale pari al 40%, per il lavoro festivo (volontario) pari al 50% e il ripristino delle pause retribuite di 15 minuti per turni superiori alle 4 ore anche se spezzati”.
La nota continua: “La equa distribuzione delle domeniche e dei carichi di lavoro, la programmazione delle ferie, e le relazioni sindacali sono gli altri capitoli dell’accordo. Saranno inoltre riconosciute e retribuite per le lavoratrici che lo vorranno le clausole flessibili ed elastiche che spesso in molte realtà vengono invece fatte e non pagate. Avere un accordo interno significa avere una dignità specifica come lavoratori, è un riconoscimento per chi lavora ed un impegno a valorizzare le professionalità per una azienda seria. Nei prossimi giorni si terrà la assemblea per la ratifica, ma come Filcams siamo soddisfatti che il sindacato sia protagonista non solo per gestire crisi occupazionali e vertenze individuali, ma anche per migliorare le condizioni di lavoro”.