Nuovi mezzi per Ascit: raccolta rifiuti più efficiente

23 maggio 2016 | 13:16
Share0
Nuovi mezzi per Ascit: raccolta rifiuti più efficiente

Migliora e diventa più efficiente il servizio di raccolta dei rifiuti a Capannori. Da oggi (23 maggio) nelle frazioni centro sud-del territorio sono entrati in servizio 6 nuovi mezzi Isuzu della capienza di 55 quintali che vanno a sostituire alcuni dei porter attualmente in servizio.

I nuovi mezzi sono stati acquistati dall’azienda Ascit con un investimento di 360mila euro per rendere più efficiente e più veloce il servizio di raccolta porta a porta. Rispetto ai porter i mezzi Isuzu sono in grado di contenere una maggiore quantità di rifiuti, non solo perché più capienti, ma anche perché dotati di un compattatore. L’ingresso dei nuovi mezzi nel parco automezzi di Ascit permette di eliminare le due presse per il compattamento dei rifiuti finora posizionate a Carraia e nei pressi della piscina comunale, poiché non sarà più necessario realizzare scarichi intermedi.
I nuovi mezzi una volta raggiunta la capienza massima potranno infatti andare a scaricare i rifiuti direttamente al centro di raccolta di Salanetti. L’entrata in funzione dei nuovi mezzi Isuzu avrà anche un altro vantaggio, perché essendo coperti, a differenza dei porter, consentiranno di ovviare al problema dei sacchetti che talvolta vengono persi per strada dai mezzi di raccolta durante il tragitto. Accanto ai sei nuovi mezzi restano naturalmente in funzione alcuni porter.
“Con l’entrata in funzione dei mezzi Isuzu il servizio di raccolta dei rifiuti a Capannori compie un ulteriore passo avanti sulla strada dell’efficienza – afferma l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi -. La raccolta sarà infatti più veloce, perché i mezzi Isuzu sono più capienti e non sono più necessarie fermate intermedie. In questo modo metà delle presse dislocate sul territorio che sono anche ricettacolo di abbandono di rifiuti possono essere tolte. Anche il territorio sarà più pulito perché i nuovi mezzi, a differenza dei Porter, sono chiusi, e così non si rischia la perdita dei sacchetti per strada.”
“I vantaggi che provengono dall’entrata in funzione dei mezzi Isuzu sono molteplici e vanno da una maggiore efficienza e velocità del servizio di raccolta ad un innalzamento del livello di sicurezza degli operatori fino ad una maggiore pulizia del territorio – dichiara il presidente di Ascit Maurizio Gatti – . Per questo nel giro di un anno e mezzo acquisteremo altri mezzi di questo tipo in modo da ridurre al minimo l’utilizzo dei Porter e migliorare ulteriormente il sistema di raccolta dei rifiuti”.