Tanti bimbi alle Pompieropoli a Porcari – Foto






I vigili del fuoco del comando provinciale di Lucca ed il Comune di Porcari con la collaborazione del Rotary Club Montecarlo Piana di Lucca, hanno incontrato questa mattina (28 maggio), nella piazza Felice Orsi, quasi 300 bambini delle scuole per far conoscere loro in modo semplice e divertente, attraverso l’attività e le attrezzature dei vigili del Fuoco, quanto sia importante agire in sicurezza.
Ai bambini sono stati fatti vedere i mezzi e le attrezzature ed è stato spiegato loro, sempre in modalità di gioco, come agiscono i vigili del fuoco in determinate situazioni. Gli scolari hanno potuto provare, in un’area appositamente attrezzata, tutta una serie di attività come l’utilizzo delle manichette, il tunnel da attraversare carponi, la casetta col fumo e il cuscino di gomma piuma, per esercitarsi al “salto”.
Alla fine del percorso i vigili del fuoco hanno rilasciato il diploma di “pompiere per un giorno” che attesta la partecipazione alla giornata e il furgoncino dei pompieri da ritagliare, costruire e colorare mentre i soci del Rotary Club di Montecarlo Piana di Lucca hanno offerto a tutti i bambini palloncini e pane e nutella. Una bella e istruttiva giornata che non solo ha contribuito a far conoscere una importante realtà vicina alla popolazione e sempre a disposizione degli altri con dedizione e coraggio, ma anche a far crescere nei bambini la consapevolezza dei rischi che ci circondano e, chissà, magari anche il desiderio di far parte un giorno del corpo dei vigili del fuoco.