Marchi (Udc): “All’ex scuola di Tassignano la polizia municipale”

31 maggio 2016 | 18:47
Share0
Marchi (Udc): “All’ex scuola di Tassignano la polizia municipale”

Trasferire la sede della polizia municipale di Capannori all’ex scuola di Tassignano. E’ la proposta che fa il consigliere comunale dell’Udc, Giovanni Marchi: “Dopo due anni dalla chiusura della scuola di Tassignano, per problemi strutturali e di pericolosità per gli alunni e gli insegnanti – commenta -, io penso che sia opportuno che l’amministrazione comunale decida cosa voglia fare di questa struttura. Certamente il fabbricato non sarà più adibito a scuola come i cittadini vorrebbero, essendo intenzione dell’amministrazione di investire su poli scolastici e non su singole scuole sparse sul territorio, questo, è quanto l’assessore ha ribadito anche in consiglio comunale. Certamente non può neanche continuare ad essere abbandonata, l’erba del giardino raggiunge quasi le finestre del fabbricato, il parcheggio all’interno della recinzione è tutto invaso da erbacce”.

Da qui la proposta: “Il corpo della polizia municipale di Capannori – osserva Marchi – è collocato nell’edificio davanti la sede comunale al primo piano, ora un’amministrazione attenta alla visibilità e al design come la nostra, si sarà resa conto che gli spazi sono inadeguati e insufficienti ai vigili urbani. La polizia, di una futura città ha bisogno di qualche cosa di diverso e di più considerazione anche da parte dell’ente. Le macchine di servizio, poi sono posteggiate su un piazzale condominiale senza nessuna protezione da vandalismi. Se pensiamo che con lo spostamento dei vigili in altra struttura, agevolerebbe anche l’ufficio urbanistica, posto al secondo piano dello stesso edificio, in quanto anche questo ufficio è deficitario per quanto riguarda l’ampiezza. La riservatezza è un optional, professionisti e pubblico attendono nei corridoi angusti e certamente non nati per ospitare tali uffici. Una parte degli archivi più recenti, potrebbero essere collocati nel piano sottostante, dove potrebbe essere anche allestito un vero ufficio progettazione”.

Questi spostamenti, servirebbero per ricollocare la ormai ex scuola di Tassignano, la quale a questo punto, saremmo certi che non verrebbe venduta e con lo spostamento della Polizia Municipale in tali locali il fabbricato resterebbe al servizio della comunità, con la certezza che non ci sarebbero eventuali speculazioni edilizie da parte di privati.

I vantaggi, sono evidenti, maggior spazio interno per il personale, parcheggio delle macchine di servizio all’interno della recinzione e non più soggette ad atti di vandalismo e qualora ce ne fosse necessità, la struttura potrebbe anche essere ampliata essendoci un ampio giardino.
E’ una proposta questa lanciata al giudizio dell’amministrazione, la quale a questo punto non potrà certo dire che le minoranze non fanno proposte e sanno solo criticare, ma anche proposte che andrebbero certamente incontro alle esigenze dei cittadini.