“Dallo e vola” fa il pieno: 170 nuovi donatori

15 giugno 2016 | 11:35
Share0
“Dallo e vola” fa il pieno: 170 nuovi donatori

Sono 170 i nuovi donatori di sangue di età compresa tra i 18 e i 29 anni grazie al progetto Dallo e Vola promosso dalla Conferenza dei sindaci della Piana di Lucca, l’azienda Usl Toscana Nord – Lucca e l’associazione Donatori di sangue A. Vallisneri, in collaborazione con le altre associazioni di donatori del territorio svoltosi da febbraio a fine maggio. Un numero alto di nuovi donatori che corrisponde a circa il 50% di quelli registrati nel primo semestre 2016 al Centro trasfusionale di Lucca e che dimostra la validità del progetto.

Grazie a questo progetto è stato anche riscontrato che la percentuale dei donatori di età compresa tra i 18 e i 29 anni che si iscrivono alle associazioni di donatori è più alta di quella di donatori di età più avanzata. I dati sono stati comunicati ieri (martedì) nel corso della festa conclusiva del progetto svoltasi al polo cultuale Artémisia di Tassignano in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, alla quale sono intervenute, tra gli altri, gli assessori alle Politiche sociali del Comune di Capannori e Porcari Ilaria Carmassi e Fabrizia Rimanti, oltre alla vice sindaco di Lucca Ilaria Vietina. Presenti anche molti gruppi di donatori dei sette Comuni della Piana che hanno aderito al progetto.
La festa ad Artémisia si è svolta dopo la celebrazione della Messa del Donatore alla chiesa di Tassignano.
Il progetto Dallo e Vola nato per promuovere la donazione del sangue tra i giovani, insieme a stili di vita sani, prevede un riconoscimento per i giovani che donano sangue per la prima volta. Tra tutti gli aderenti sono stati sorteggiati 30 giovani che proprio ieri hanno ricevuto un bonus viaggio per volare in tutta Europa. Sono stati anche estratti 6 fortunati che hanno diritto all’abbonamento per la manifestazione Lucca Comics & Games (ogni pass valido per due persone). Consegnati, inoltre, cinque abbonamenti alla stagione teatrale 2016/2017 al Teatro di Altopascio mentre, tutti i nuovi giovani donatori possono usufruire di uno sconto su abbonamenti semestrali o annuali alla piscina comunale di Capannori.