Ad Artemisia la notte verde apre il Francigena Festival

22 giugno 2016 | 09:10
Share0
Ad Artemisia la notte verde apre il Francigena Festival

Una giornata ecologista durante la quale si potranno conoscere e riscoprire la tradizione del territorio, i suoi prodotti a chilometro zero e biologici, cure naturali e terapie non convenzionali, energie alternative e moltissime altre proposte, sui più diversi settori, relativi alla natura. E’ la Notte Verde in programma sabato (25 giugno) dalle 16 alle 24, al Polo culturale Artemisia di Tassignano. Un evento alla prima edizione promosso dalla Civica scuola di musica di Capannori, Legambiente Capannori e piana Lucchese e il Francigena International Arts Festival, in collaborazione con il Comune di Capannori che segna anche l’inizio del sesto Francigena International Arts Festival. Nell’occasione la biblioteca comunale sarà aperta al pubblico per tutta la durata dell’evento.

La Notte Verde, nata da un progetto del maestro Fabrizio Datteri, intende sviluppare e promuovere un nuovo principio, quello dell’ecologia dell’arte: arte e cultura si mettono al servizio del territorio e della sua valorizzazione, incentivando lo scambio di idee, il risparmio di risorse e sensibilizzando alla tematica del rispetto dell’ambiente.
“Natura, ambiente, arte e cultura si fondono in una iniziativa del tutto nuova alla scoperta dei talenti e delle buone pratiche del territorio – afferma l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi – Un evento che avrà sede in una delle location più frequentate dai giovani, che vuole promuovere sotto vari aspetti la bellezza, la creatività e le caratteristiche più peculiari del nostro territorio”.
La giornata prenderà avvio alle 16 con i saluti istituzionali, a cui seguiranno l’inaugurazione della mostra fotografica I Sentieri dell’Acqua a cura di Luca Bernardini e iniziative per tutte le età: dai laboratori ecologisti alla passeggiata a cavallo con il Centro equitazione La Luna, dai giochi per bambini e la caccia al tesoro agli stand enogastronomici e del mercato contadino di Marlia.
Il pomeriggio sarà accompagnato dagli interventi musicali di cori e band delle istituzioni musicali locali e dai gruppi di musica d’insieme della Civica scuola di Capannori.
A partire dalle 19, gran finale in musica. Prima interverrà la corale Alfredo Catalani di Lammari con l’esecuzione, tra i vari, di un inno alla Via Francigena musicato dal professor Antonio Cipriani. A seguire si esibirà in concerto il duo costituito da Massimo Signorini (fisarmonica) e Marco Vanni (sax alto e flauti diversi) e quindi, alle 22, la Gaudats Junk Band.
Fondata da Daniele Gaudats Guidotti, quest’ultima è una band molto particolare che suona su strumenti auto costruiti, realizzati con materiale di scarto. La formazione, dal divertente impatto live, chiama a raccolta un melting pot di artisti che con Guidotti hanno collaborato negli anni, i musicisti a chilometro zero, e propone una rivisitazione in chiave Junk di famosi brani italiani e stranieri.
Tra le due performance musicali, alle 21,30, è in programma la premiazione del concorso fotografico FestAmbiente 2016. L’iniziativa è ad ingresso libero.
L’iniziativa coincide con l’inaugurazione del sesto Francigena International Arts Festival, festival di concerti lungo il tratto lucchese della via Francigena. Con dieci appuntamenti musicali distribuiti tra luglio e agosto 2016, il festival mira a valorizzare l’itinerario dell’antica via dei pellegrini e a promuoverne i valori.
Per informazioni Civica scuola di musica di Capannori via della Cateratta, 32 località Zone, telefono 0583.928800 – 348.5165510.