Marchetti (FI): “Si faccia al più presto la rotonda del Diaccio”

“Da oltre 10 anni il problema dell’incrocio tra la via provinciale Puccini e la via Diaccio attende una soluzione definitiva. Non si attenda il peggio per intervenire”. Il vicepresidente della commissione assetto e tutela del territorio Daniele Marchetti torna sull’argomento della rotatoria di via Diaccio a Porcari.
“A parole – attacca Marchetti- tutti sembrano essere d’accordo sulla realizzazione di una rotatoria “salvavita” per regolare l’innesto di via Diaccio su via Puccini, ma poi i fatti descrivono un’altra amara realtà. In questi anni ciò che si voleva fare si è fatto. Persino lo storico muro del campo sportivo comunale -ritenuto, da sempre, inviolabile- è stato, in parte, arretrato non già per ampliare un incrocio assai sacrificato quanto per far posto al nuovo -certamente necessario- marciapiede. Evidentemente alcune opere, come la tanto attesa ed invocata rotatoria, non s’hanno da fare.”
“E poco importa – rincara la dose Marchetti – se tutti i giorni chi è costretto a transitare per quell’incrocio rischia molto. Anche l’idea di apporre le frecce direzionali appare più una forma per rinviare il problema piuttosto che un vero modo per risolverlo. Certo, le difficoltà di ordine burocratico e finanziario nessuno le nega (la rotatoria dovrebbe infatti insistere su una viabilità provinciale), ma è proprio sulla capacità di risolvere i problemi anche complessi per dare risposte strutturali ai cittadini che si misura l’efficacia, la solidità, il buon lavoro di un’amministrazione. E in 10 anni – ma la speranza è sempre l’ultima a morire – queste risposte non sono purtroppo arrivate nonostante l’accorata richiesta dei cittadini ed i molti incidenti (anche gravi) accaduti”.