
Ritorna la prossima settimana il Bavierafest Altopascio che taglia nel 2016 l’importante traguardo dell’ottava edizione. La manifestazione del folclore tipico bavarese si svolgerà da venerdì 1 a domenica 17 luglio dalle 19,30 alle 24, nella collaudatissima piazza Aldo Moro.
Sara D’Ambrosio, sindaco di Altopascio così annuncia l’evento: “Con piacere saluto l’arrivo ad Altopascio dell’ottava edizione del Bavierafest, una manifestazione organizzata nei mesi scorsi di concerto fra Comune e privato. La festa sarà per il nostro paese un momento di aggregazione e di svago; uno dei luoghi in cui passare le serate dell’imminente Luglio Altopascese, che sarà ricco di un’ampia offerta di eventi e manifestazioni a cui fin da subito invito i miei concittadini”.
Il Bavierafest Tour è diventata una realtà consolidata nel mondo delle feste bavaresi in Toscana, nel 2016 toccherà quattro città: Pontedera (decima edizione), Altopascio (ottava edizione), Viareggio (terza edizione) Venturina Terme (sesta edizione)
Al BavieraFest i visitatori trovano un’atmosfera che richiama e ricalca uno dei padiglioni del famoso Oktoberfest di Monaco: i classici tendaggi di colore bianco azzurro della Baviera, panche e tavoli in legno, la cucina con stinco di maiale, gli imperdibili wurstel, il super wurstel gigante (il più grande della Germania con i suoi 44 centimetri di lunghezza), il famoso e ricercato “Brezel” (pane bavarese), le costine, il classico pollo arrosto, i crauti e i dolci strudel e sacher, per finire con la novità assoluta del tour 2016 con gli spumeggianti boccali di birra Konig Ludwig, la birra del Re della Baviera; in alcuni giorni della programmazione, una tipica e caratteristica orchestra si esibirà e intratterrà con allegre musiche bavaresi, prosit, divertenti gag e un forte coinvolgimento con il pubblico.
Come nelle tradizioni e nelle tipicità delle feste in Baviera, adiacente al padiglione del Bavierafest, è prevista un’area giochi che rende il clima della festa più caldo e accogliente. BavieraFest Altopascio si svolge in piazza Aldo Moro ad Altopascio, accanto a viale Europa, a pochi passi dal centro storico di Altopascio e a 600 metri dall’uscita dell’Autostrada Firenze-Mare A11. L’area è dotata di ampio parcheggio.