Capannori, bonus in bolletta a chi ha usato le isole ecologiche

8 luglio 2016 | 13:07
Share0
Capannori, bonus in bolletta a chi ha usato le isole ecologiche

La bolletta dei rifiuti di luglio a Capannori sarà più leggera per chi ha utilizzato in modo virtuoso le isole ecologiche del territorio. Circa 200 famiglie riceveranno un premio per conferimento rifiuti pari a 20 euro per aver accumulato almeno 500 punti, che sono stati assegnati in base alla tipologia e al peso dei materiali consegnati. Il legno, ad esempio, dà diritto a 0,25 punti per chilo, la carta, un frigo, una tv o una lavatrice, ad esempio, a 0,5 punti per chilo, il metallo a 2 punti per chilo e le batterie a 2,5 punti per chilo.

“Si tratta di un riconoscimento per tutti coloro che, con impegno e costanza, si servono di questi punti di raccolta – spiega l’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi -. Se da una parte sanzioniamo con multe fino a 500 euro chi abbandona i sacchi lungo le strade o nei campi, deturpando i nostri paesi e i luoghi più belli, dall’altra vogliamo premiare chi adotta comportamenti che valorizzano il sistema della raccolta differenziata. Comune e Ascit in questi anni hanno potenziato le stazioni ecologiche venendo incontro alle esigenze della popolazione con ampliamenti di orario e maggiori quantitativi di materiali raccolti gratuitamente, senza considerare la nuova apertura di Coselli. E’ positivo notare i buoni afflussi di cittadini in queste strutture e auspichiamo che sempre più persone le utilizzino. Inoltre, se qualcuno riesce a caricare sul proprio mezzo un ingombrante per gettarlo abusivamente per strada e prendendo una multa salata per questo comportamento, la stessa persona può comportarsi in maniera civile portando l’ingombrante nell’isola ecologica ricevendo punti preziosi per ottenere un bonus oppure chiamando il servizio di ritiro gratuito a cura di Ascit”.
Il premio per conferimento rifiuti sarà assegnato anche nel 2017 e negli anni a venire. Comune di Capannori e Ascit hanno infatti stabilito che sarà attribuito alle famiglie ogni anno. La quota da raggiungere sarà la stessa: 500 punti.
A Capannori sono quattro le isole ecologiche: Coselli, Colle di Compito, Salanetti e Lammari. Per qualsiasi informazione è possibile contattare Ascit al numero verde 800942951 o consultare il sito www.ascit.it. E’ inoltre attivo il servizio di ritiro a domicilio degli ingombranti su prenotazione chiamando il numero 800146219.