Nuovo sistema gestionale per Acque Spa, i dubbi di Angelini (Pd)

Dubbi di Guido Angelini (Pd) sul nuovo sistema gestionale informatizzato di Acque Spa, al via nelle prossime settimane. Che sul tema ha presentato una interrogazione a sindaco e giunta. “Un sistema informatico interattivo – spiega Angelini – che dovrebbe rendere efficiente tutta la macchina operativa di Acque Spa. Secondo le informazioni che mi sono pervenute, il nuovo sistema informatico, Sap – work Force Management promosso da Acea, socio privato al 49 per cento di Acque Spa, già sperimentato in altre rilevanti realtà italiane, andrà a rivoluzionare il sistema operativo tradizionale coinvolgendo tutta la struttura aziendale di Acque Spa”.
“Siamo sicuramente di fronte – dice – ad un processo importante che è necessario e ci auguriamo porti ad una gestione più corretta e controllata di una risorsa fondamentale come l’acqua e ad un miglioramento dei servizi verso i cittadini-utenti. Tuttavia, senza niente togliere agli aspetti gestionali, nel nostro comune esistono altre priorità: l’estensione della rete idrica nelle più popolose frazioni del nord e il superamento delle carenze e criticità specialmente nelle frazioni del sud ed è essenzialmente da queste scelte che potremmo ottenere un reale salto di qualità del sistema idrico del nostro Comune”.
“Pertanto – chiude Angelini nell’interrogazione – poiché ritengo che sulla gestione dei servizi sia fondamentale l’informazione della pubblica amministrazione verso i cittadini chiedo – scrive rivolto a sindaco – se le risulta che Acque Spa attuerà a breve il sistema operativo suddetto; quale incidenza avrà sul nostro territorio in termini occupazionali,di gestione del servizio e di controllo della rete; se tale operazione possa produrre un aumento delle tariffe; se e quali iniziative sono state intraprese dall’amministrazione comunale per ottenere investimenti da Acque Spa per la riqualificazione ed il potenziamento della rete idrica sul nostro territorio”.