
Arrivano le prime sponsorizzazioni da parte di privati per la valorizzazione e la manutenzione delle aree a verde delle rotatorie stradali del territorio comunale in risposta all’avviso pubblico emesso dal Comune. Le prime rotonde ad essere curate da sponsor privati sono la rotonda tra via del Popolo e via dei Colombini, detta ‘Garibaldi’ a Capannori, che è stata ‘adottata’ dal Consorzio Compitese Verde di Pieve di Compito e la rotonda di via del Casalino vicino alla sede comunale che sarà curata dalla ditta Il Fiorista di Colle di Compito.
Gli sponsor si occuperanno della pulizia e dello sfalcio periodico del verde, nonché della riqualificazione, condivisa con gli uffici comunali preposti, delle aree attraverso la nuova progettazione dello spazio verde con la semina di prati e la collocazione di fiori, piante, alberi, arbusti e siepi. Dal canto suo il Comune provvederà a promuovere il nome o il marchio di coloro che hanno adottato l’area attraverso cartelli pubblicitari che saranno posizionati nel rispetto delle norme previste dal nuovo codice della strada.
“La sponsorizzazione è uno strumento importante – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove -, perché la collaborazione tra l’ente e soggetti pubblici e privati può essere preziosa per far sì che che i molti spazi verdi spartritraffico e le aree verdi delle rotonde siano sempre curati al meglio e rappresentino anche elementi di decoro urbano apprezzabili sia dai cittadini che dai turisti. La cura e il decoro del territorio sono infatti aspetti cui teniamo molto e auspichiamo che altri sponsor si facciano avanti e si prendano cura di altre rotatorie per tenerle pulite e valorizzarle. Ringrazio intanto i primi due sponsor che hanno aderito alla nostra proposta di collaborazione”. La sinergia tra Comune e sponsor è regolata da una convenzione che avrà la durata di due anni. Le opere di manutenzione sulla rotatoria di via del Casalino sono già iniziate, mentre la manutenzione della rotatoria ‘Garibaldi’ sarà presa in carico dallo sponsor a partire dalle prossime settimane.