La Dutch Youth String Orchestra ad Altopascio per il Francigena Festival

19 luglio 2016 | 07:18
Share0
La Dutch Youth String Orchestra ad Altopascio per il Francigena Festival

Mercoledì (20 luglio) prosegue la collaborazione tra Luglio Altopascese e Francigena International Arts Festival con un nuovo appuntamento in piazza Ospitaleri. Alle 21,15, ad ingresso libero, si esibirà in concerto l’orchestra oldandese Dutch Youth String Orchestra, diretta dal maestro Carel den Hertog.
Il programma verterà su pagine note come l’Adagio per archi di Samuel Barber e l’accostamento tra le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e le Cuatro Estaciones Portenas di Astor Piazzolla, queste ultime due con Hawijch Elders al violino in veste di solista. Completeranno la serata musiche di P. Hellendaal, H. Andriessen, N. Rota.

“La musica è un grande elemento di unione come dimostra il Francigena International Arts Festival. Questi giovani musicisti, provenienti dall’Olanda, si cimentano in brani di compositori italiani, tedeschi e altri ancora. Nella musica vive ancora l’ideale dell’Europa unita”, dichiara il sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio.
La Dutch Youth String Orchestra, formatasi nel 1986, è un’orchestra di giovani musicisti talentuosi tra i 12 e i 21 anni. E’ composta da membri dei conservatori e da studenti di insegnanti privati. Lo scopo di questa orchestra è di offrire ai giovani musicisti la possibilità di fare concerti ad alto livello possibilmente in luoghi professionali. Il Direttore artistico, Carel den Hertog, prepara un programma specifico per ciascun evento. La Njso si ritrova per provare tutto l’anno lavorando su tre programmi differenti, ciascun progetto culmina con una serie di concerti in teatri importanti sia in Olanda che fuori, i programmi comprendono sia un repertorio classico che contemporaneo.
L’orchestra ha suonato con vari solisti importanti, le prove e i concerti stessi sono guidati dal violinista e direttore Carel den Hertog, inoltre fanno altre prove sotto la guida di musicisti provenienti da orchestre di professionisti come la Concertgebouw Orchestra, la Amsterdam Sinfonietta e il Cello Octet Amsterdam.
Il Francigena International Arts Festival proseguirà il 31 luglio sempre ad Altopascio, in Sala Granai (21,15, ingresso libero) con il concerto del duo formato da Chiara Morandi al violino e Michela Spizzichino al pianoforte.