Fino a sabato ad Altopascio la mostra di foto su Van Gogh

La mostra fotografica Van Gogh ultimo atto 1887 – 1890 di Massimo Nardi terminerà sabato (30 luglio). L’esposizione è visitabile dalle 17 all’una di notte alla taverna degustazione La Magione del Tau in piazza Ricasoli 7 ad Altopascio.
Una serie di 13 fotografie a colori dove il grande pittore olandese rivive interpretato dallo stesso Nardi. Scatti dove vengono messi in risalto i pregi e i difetti dell’artista, la sua pazzia e la sua irascibilità. Un lavoro sviluppato in sei mesi, curato e studiato nei minimi particolari con grande scrupolosità riportando i più piccoli dettagli vicini alla realtà; negli scatti luci e ombre si fondono insieme a atmosfere caravaggesche dando vita a immagini suggestive e cariche di emozioni.
Una mostra veramente interessante e sicuramente da non perdere sia per gli appassionati di arte, che di fotografia, ma non solo: ogni foto è corredata di una spiegazione dell’opera che aiuterà, anche chi non conosce a fondo questo artista, a comprendere la sua anima e il suo tormento.
Un mese dopo la sua prima presentazione ha già conquistato premi e consensi. Si sono interessati di questo progetto l’Huffigton Post di New York, il museo Van Gogh di Amsterdam, l’assessore alla cultura di Amsterdam, quello di Parigi e quello di Arles, la rivista Il Fotografo e varie gallerie d’arte. La mostra, dopo La Magione del Tau lascerà l’Italia per esposizioni europee.
Massimo Nardi nasce a Pisa nel 1957. Per 40 anni fa il pittore anche se la passione per la fotografia l’ha sempre avuta, ma praticata poco. Solo nel 2011, dopo aver acquistato una Canon 1DMark III, decide di dedicarsi interamente alla fotografia. Dopo un anno capisce che il genere che preferisce in assoluto è la street e così si documenta, segue dei corsi tra cui quello con Francesco Cito, uno dei più grandi reporter italiani, e inizia la sua nuova avventura. Tra le sue mostre più importanti quella al museo Carducci a Santa Maria Monte (PI), alle Giubbe Rosse a Firenze, al centro culturale Arti visive di Empoli e a Pontedera.
Ha vinto la medaglia d’oro per un concorso internazionale a Parigi ed è stato selezionato, con 10 foto, per il circuito off di Lucca nel 2014 e nel 2015. Ha vinto numerosi premi ed è stato ammesso a molti concorsi. Ultimamente si sta dedicando a un suo portfolio con molto successo.