Il campione olimpico Cassina alla scuola estiva di Zone

28 luglio 2016 | 06:45
Share0
Il campione olimpico Cassina alla scuola estiva di Zone

Bella sorpresa “sportiva” per i ragazzi della scuola estiva di Zone che hanno incontrato il ginnasta Igor Cassina, medaglia d’oro alle olimpiadi di Atene. Dopo aver conosciuto l’atleta attraverso alcuni filmati delle sue esibizioni alla sbarra i ragazzi gli hanno fatto omaggio di alcuni loro disegni, di una medaglia d’oro finta e di una corona di foglie e quindi hanno posto una serie di domande alle quali Cassina ha risposto puntualmente, ampliando e approfondendo l’argomento proposto.

Sulla conquista di medaglie e di vittorie ha detto che sì, la medaglia d’oro alle olimpiadi procura una soddisfazione immensa, ma la più bella vittoria è la conquista della serenità che proviene dall’essersi impegnati e consapevoli di aver fatto tutto ciò che è nelle proprie possibilità per raggiungere lo scopo prefissato. Ha poi invitato i ragazzi a studiare, a porre la scuola in primo piano anche se dovessero dedicarsi a qualche sport. La solidarietà, il rispetto degli altri, la paura, il superamento delle difficoltà, l’alimentazione, la nutrizione e la coltivazione dei sentimenti sono stai altri argomenti affrontati ed esposti con linguaggio semplice e incisivo. Alla domanda se era fidanzato ha poi risposto: “Sì, sono fidanzato con Valentina e con lei spero di passare poi tutta la vita”. Queste parole sono state seguite da un lungo e spontaneo applauso di tutti i presenti.
Igor, oltre che essere un grande atleta, ha dimostrato di essere anche un grande uomo maestro di vita e a lui va un sincero ringraziamento da parte dei ragazzi e delle insegnanti della scuola estiva e di tutto il Comitato di Zone.