Musica da camera alla pieve di Badia di Cantignano

2 agosto 2016 | 14:31
Share0
Musica da camera alla pieve di Badia di Cantignano

Domani (3 agosto) alle 21,15, il Francigena International Arts Festival prosegue con il concerto dell’ensemble da camera formato dai docenti delle masterclasses di perfezionamento internazionale che ogni anno il Festival organizza. Nella Pieve di Badia di Cantignano a Capannori, si esibiranno Maria Milstein e Emma Roijackers al violino, Mikhail Zemtsov e Julia Dinerstein alla viola e Timora Rosler al violoncello.

Il programma prevede la Sonata per violoncello solo del compositore statunitense George Crumb, il trio per archi numero 1 in Si b maggiore, D471 di F. Schubert e la Passacaglia di Jonah Halvorsen basata su un tema di G.F. Handel. Per il gran finale, l’ensemble eseguirà il Quintetto in Sol Maggiore numero 2 opera 111 di J. Brahms.
Il Francigena International Arts Festival, manifestazione nata lungo i territori lucchesi dell’antica Via Francigena, non prevede solo una programmazione di concerti. Ogni anno docenti internazionali e studenti da tutta Italia e dall’estero arrivano in Lucchesia per i corsi estivi. Tra gli insegnanti di quest’anno, oltre ai protagonisti del concerto di domani, anche gli italiani Cesare Castagnoli, Chiara Morandi, Marco Fornaciari, Marco e Raffaele Terlizzi, Stefano Agostini, Vincenzo Saldarelli e molti altri.
Fiore all’occhiello dei corsi di perfezionamento è la nascita della Francigena Chamber Orchestra, orchestra da camera che raccoglie tutti i partecipanti e che sarà protagonista dei prossimi due appuntamenti del Festival: il 5 agosto alla Pieve di Capannori e il 7 agosto a San Romano a Lucca. Entrambi i concerti dell’orchestra vedranno la partecipazione del Coro Capata e saranno diretti da Mikhail Zemtsov. A Capannori si terranno altri due concerti del Francigena International Arts Festival: uno è in programma il 12 agosto alla Pieve di San Gennaro sempre con la Francigena Chamber Orchestra che proporrà Vivaldi e le quattro stagioni e l’altro il 25 agosto alla Pieve di Badia di Cantignano intitolato La chitarra Classica. Recital del maestro Alessandro Bassetti. I concerti iniziano alle 21,15 e sono ad ingresso libero.