Paganico, una settimana di festa per Santa Maria Assunta

La frazione di Paganico in festa per una settimana in occasione di Santa Maria Assunta, patrono del paese. Da martedì 9 a lunedì 15 agosto sono in programma spettacoli, concerti, cene e momenti solenni. Si tratta di una vera e propria tradizione che, grazie al locale gruppo dei donatori di sangue Fratres e alla collaborazione del Comune di Capannori, quest’anno si arricchisce di appuntamenti.
Si inizia martedì 9 alle 21,30 nel piazzale della chiesa parrocchiale con una commedia in vernacolo. Mercoledì 10 alle 21,30, sempre nel piazzale parrocchiale, è in programma uno spettacolo di teatro comico, musica e burlesque a cura della compagnia Cabaret di Firenze. Il giorno successivo, giovedì 11, alle 21,30 nello stesso luogo i Karacongioli faranno divertire il pubblico con giocoleria ed equilibrismo comico.
Venerdì 12 alle 21,30 nella chiesa ci si preparerà alla festa della Madonna Assunta; in programma ci sono anche le confessioni. Sabato 13 alle 20 ci sarà un momento conviviale con la Cena sotto le stelle presso gli stand della sagra. Domenica 14 alle 21 nella chiesa del paese il coro Capata (Capannori, Paganico, Tassignano) si esibirà in un concerto.
L’appuntamento più importante è quello di lunedì 15 agosto. A partire dalle 20 si terranno i festeggiamenti. Ci saranno la messa solenne con canti, la processione per le vie del paese illuminate con lumini a cera e la benedizione. La serata sarà arricchita dalla banda musicale. Alle 23,30 ci sarà il gran finale con lo spettacolo pirotecnico.