Capannori, arrivano i contributi per gli affitti

E’ in pagamento la prima parte dei contributi in conto affitto a Capannori relativi al 2015. Ne beneficeranno 342 famiglie capannoresi che hanno soddisfatto i requisiti dell’apposito bando pubblicato dall’amministrazione comunale. Complessivamente saranno erogati 110 mila euro provenienti sia direttamente da fondi regionali, sia da fondi dell’ente.
“Il settore sociale è una del priorità dell’amministrazione comunale spiega l’assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi – come testimoniano le risorse che annualmente integrano il contributo in conto affitto. Si tratta di una misura importante, che va a sostenere tutti quei nuclei familiari che non riescono a pagare il canone di locazione a causa del perdurare delle crisi economica che ancora sta attraversando il nostro paese. Accanto a questo, sul fronte dell’emergenza abitativa, anche il nostro Comune partecipa al bando unico per gli alloggi di edilizia popolare, per il quale i cittadini potranno presentare domanda entro il 12 ottobre”.
I nuclei familiari che stanno ricevendo gli importi sono suddivisi in due fasce. Fanno parte della fascia A (che corrisponde a un valore Ise uguale o inferiore a 13.062,14 euro – importo di due pensioni minime Inps – e incidenza del canone di affitto non inferiore al 14%) 281 nuclei familiari. A questi va un contributo massimo di 380 euro.
I nuclei familiari appartenenti alla fascia B (Ise compreso tra 13.062,14 euro e 28.216,37 euro e incidenza del canone di affitto non inferiore al 24% e valore Isee non superiore a 16.000 euro, che è limite massimo per l’accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica) sono invece 60. A costoro spetta un contributo massimo di 225 euro.
Per quanto riguarda i contributi in conto affitto del 2016, gli uffici in questi giorni stanno completando l’esame delle domande ed a breve è attesa la pubblicazione della graduatoria provvisoria.