Da Capo Nord a Segromigno, festa per Iacopo e Samuele






Grande festa oggi pomeriggio (20 agosto), a Segromigno in Monte, per accogliere i due vespisti che il 31 luglio scorso, dopo 21 giorni di viaggio, hanno raggiunto Capo Nord. Jacopo Giribon e Samuele Viviani, questa sera (20 agosto) sono stati accolti da un abbraccio caloroso e da un brindisi al centro commerciale naturale ‘Indiana e dintorni’: Gabriella Giusfredi (presidente del Centro) e tanti compaesani sono pronti a tempestarli di domande. E per loro gli abitanti hanno preparato anche un bel piatto di pasta.
Perché il viaggio dei due giovanissimi sognatori, che hanno deciso di barattare la certezza delle vacanze con il sapore intenso dell’impresa, è stato tutt’altro che una passeggiata di salute. Partiti il 17 luglio con due vespe special (una del 1976 e l’altra del 1978), i ragazzi hanno dovuto confrontarsi con le difficoltà quotidiane proposte da un viaggio insidioso. Quasi da subito, infatti, ecco alcuni problemi meccanici, abilmente risolti. Poi la fatica dei percorsi accidentati e quegli errori lungo una via che, per loro, ha rappresentato anche e soprattutto un viaggio interiore. Così, tra paesaggi mozzafiato e aggiornamenti costanti sui social (dove hanno creato dal nulla una vera community) Jacopo e Samuele hanno messo alla prova le loro forze e la scorza dei rispettivi sogni, fino ad arrivare a quel cartello su cui campeggia la scritta ‘Nordkapp’, un traguardo interiore, appunto, prima ancora che fisico.
Stasera tutta Segromigno è stata in festa per loro: giusto così. In fondo, Jacopo e Samuele sono l’esempio più nitido di come ogni obiettivo possa diventare alla portata, se alimentato da passione, entusiasmo e determinazione.
Le foto di Ezio Lucchesi