Festa dell’aria, Igor Charbonnier vince il campionato italiano di volo in mongolfiera

17 settembre 2016 | 12:47
Share0
Festa dell’aria, Igor Charbonnier vince il campionato italiano di volo in mongolfiera

E’ Igor Charbonnier il vincitore del 29esimo campionato italiano di volo in mongolfiera che questa settimana si è svolto all’aeroporto di Capannori durante la Festa dell’Aria promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con Aeroporto di Capannori spa, Aero Club Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio della Regione Toscana. Il pilota ha avuto la meglio su Ivan Vastano, piazzatosi al secondo posto, e Giovanni Aimo, che ha conquistato il terzo gradino del podio. Per Charbonnier è il quarto trofeo in carriera.

Davanti alle tante persone presenti alla manifestazione, l’assessore al marketing territoriale Serena Frediani ha premiato i piloti. Presenti anche il presidente di Aero Club Lucca, Alfredo Vannini, Nicola Zacari, direttore dei voli, e il direttore della manifestazione Gianluca Pierami.
Questa la classifica finale: 1° Igor Charbonnier; 2° Ivan Vastano; 3° Giovanni Aimo ; 4° Guido Montemurro; 5° Paolo Bonanno; 6° Marco Giomi; 7° Roberto Botti; 8° Gianfranco Curti.
La Festa dell’Aria proseguirà oggi (17 settembre) e domani con tanti appuntamenti per tutti gli appassionati di volo e le famiglie. Gli eventi di punta sono il Balloon Glow, lo spettacolo di illuminazione notturna delle mongolfiere (stasera alle 21,30) e il volo in mongolfiera aperto al pubblico (domani alle 18,30). Domani, inoltre, ci saranno i voli delle mongolfiere per il Trofeo aerostatico (alle 7 e 17,30), le esibizioni di paramotore con il recordman di velocità Raffaele Benetti (7 e 17,30), i voli di gara del campionato di volo a motore (dalle 9 alle 13), il lancio dei paracadutisti (dalle 15 alle 16) e l’esibizione degli aeromodelli (dalle 16 alle 16,30). In programma anche il truccabimbi, laboratori per bambine e bambini e l’esposizione Magnolfiera a cura di Roberto Magnolfi. Saranno presenti anche nell’area automezzi a cura di Jaguar e veicoli elettrici a cura di Askoll. Dalle 12 alle 22 sarà attiva anche l’area gastronomica Sulle ali del gusto curata da SlowFood, associazione Strada dell’Olio e del vino Lucca – Montecarlo – Versilia e Fisar Lucca.
Per raggiungere la Festa dell’aria è inoltre attiva una navetta gratuita da piazza Aldo Moro (Capannori) all’aeroporto di Capannori. E’ in servizio oggi dalle 16 alle 24 e domani dalle 16 alle 20.
L’ingresso alla manifestazione è libero. Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.flyairevents.org