Altopascio, netturbini in bicicletta: torna il servizio

Un comune più pulito perché sia anche più bello. Per questo da lunedì (26 settembre) torna in funzione il servizio di pulizia strade in bicicletta: cinque operatori, muniti dell’occorrente per prendersi cura territorio, saranno presenti su tutto il comune di Altopascio, toccando anche le frazioni di Spianate, Marginone e Badia Pozzeveri.
“Il servizio – spiega il sindaco, Sara D’Ambrosio – è stato potenziato rispetto al passato: su Altopascio centro, infatti, saranno due gli operatori e non uno, com’era in precedenza. La forza di questo servizio sta proprio nella tempestività con cui gli operatori agiscono sul territorio: essendo a così stretto contatto con la popolazione possono essere indirizzati laddove ci sia necessità”.
“La continuazione di questo impegno – commenta l’assessore al sociale, Ilaria Sorini – è un segnale forte e di grande soddisfazione per tutta l’amministrazione. Prosegue e si stringe sempre di più la collaborazione con le associazioni del territorio. Il nostro obiettivo è continuare a lavorare insieme per migliorare la vita quotidiana dei cittadini”.
Gli operatori in bicicletta, dotati di tutto il materiale per le pulizie, come scope, sacchetti e cestini, saranno impegnati nella manutenzione e gestione quotidiane del verde pubblico, delle strade e, più in generale, di tutti gli spazi pubblici. L’iniziativa è in collaborazione con cinque associazioni del territorio che coordinano il servizio: comitato paesano di Badia Pozzeveri, Circolo Fo.Ri.Ma., Pro loco Spianate, Auser e Misericordia di Altopascio.